Ecco le dieci buone prassi consigliate da Terre des Hommes per vivere con equilibrio questo periodo di emergenza con i bambini.

Non esporre i figli a un flusso costante di informazioni

Gli esperti di Terre des Hommes consigliano di evitare che i bambini abbiano accesso costantemente alla grande mole di informazioni sulla pandemia di Covid-19 disponibili su media e social.
È sufficiente informarsi poche volte al giorno, sempre con la supervisione degli adulti, consultando fonti autorevoli e ufficiali.

Spiegare la situazione in modo semplice evitando toni allarmistici

È fondamentale che i bambini e gli adolescenti abbiano un quadro completo della situazione, ma è altrettanto importante che venga spiegata loro usando parole semplici e adatte alla loro età, evitando l’esposizione ai toni allarmistici e alle immagini che possono spaventarli.

Mostrarsi sempre disponibili all’ascolto per evitare di tramettere ansia

I più piccoli percepiscono lo stato d’animo dei genitori, soprattutto quando si tratta di emozioni negative. A tal proposito gli psicologi esperti di Terre des Hommes consigliano agli adulti di mostrarsi sempre disponibili all’ascolto, non coinvolgendo i figli in eventuali sentimenti di paura e preoccupazione.

Dire sempre la verità con la giusta emotività

Come accennato precedentemente, nascondere la realtà dei fatti non comporta alcun beneficio per i più piccoli. Al contrario può scaturire nei bambini più domande e perplessità, oltre a una maggior confusione e paura. Gli psicologi consigliano di dire ai figli la verità con la giusta emotività, aiutandoli a capire che se si adottano buone norme di comportamento è possibile evitare il contagio.

Mantenere il contatto con i figli anche in caso di separazione forzata

Nel caso in cui figli e genitori stiano vivendo questa situazione di emergenza distanti tra loro è fondamentale mantenersi in contatto telefonicamente. Oggi la rete offre un’ampia gamma di soluzioni per tenersi in contatto con amici e famigliari che non vivono sotto lo stesso tetto.

Mantenere i contatti con amici e famigliari

È inoltre importante che i più piccoli restino in contatto con i nonni, gli amici e i famigliari con cui erano soliti trascorrere parte del proprio tempo.

Se i figli manifestano malessere è importate giocare con loro

In questa fase di emergenza è possibile che i bambini più piccoli esprimano il disagio manifestando irritabilità, necessità di contatto e agitazione. Il gioco e il disegno sono due attività utili per combattere lo stress e aiutarli a esprimere il loro malessere, soprattutto se questi momenti di svago sono condivisi con gli adulti.

Creare nuove routine che coinvolgano anche i più piccoli

Gli psicologi consigliano di organizzare il tempo e gli spazi dei bambini, cercando di mantenere alcune routine e aggiungerne delle nuove. È importante che il tempo trascorso in casa sia condiviso con i membri della famiglia e che i bambini non stiano troppo tempo isolati. Colorare, fare dei lavoretti e leggere insieme ai più piccoli, proprio come fanno a scuola, può essere utile a rassicurarli, riportandoli a prassi usuali.

Offrire ai bambini strategie alternative per affrontare la situazione

“Come gli adulti, bambini e adolescenti possono adottare strategie disfunzionali di fronteggiamento dell’ansia o di contrasto alla noia. Potresti notare, per esempio, la tendenza ad assumere più cibo o a fare spuntini frequenti e numerosi”, spiegano gli psicologi di Terre des Hommes. “Se questo succede, prova ad offrire a tuo figlio strategie alternative, mostrandoti disponibile ad impegnare il tempo della quarantena in maniera produttiva, mantenendo disponibilità all’ascolto ed essendo pronto a parlare del momento che state vivendo”.
È fondamentale mantere le routine di cura e igiene personale, come lavarsi i denti più volte al giorno, fare un bagno o mettersi della crema idratante.

Se sei in difficoltà contatta un esperto, anche online

Come ricordano gli esperti, è normale provare ansia o stress in questo momento. Se si ha difficoltà a gestire le emozioni si può contattare un esperto che può fornire supporto anche online.