Nell’ambito dello spazio OFF Stories – sezione dedicata all’approfondimento in Officina dei Giornalisti – è stato creato Habitus definita dal suo ideatore Pierre Bourdieu il fattore unificante di tutte le scelte poste in essere da un individuo.

E la cultura rappresenta uno di questi fattori e per questo motivo la nascita di uno spazio di approfondimento che analizzerà politiche culturali regionali, nazionali e internazionali.

Insieme con Voi si cercherà di analizzare quali siano le criticità che ruotano intorno alla scomparsa sempre più progressiva della cultura dalla vita quotidiana, troppo spesso confinata a lato di essa – scuola – o dietro di essa, nei musei, luoghi della memoria e del passato, nonostante i tentativi tardivi e rari di modernizzarli, utilizzando, in maniera il più delle volte amorfa, sbagliata o fuorviante, le nuove tecnologie della comunicazione.

Perché essendo a latere o dietro le cose della vita quotidiana non è spesso considerata una priorità dalla politica.

Habitus così spera di diventare quello spazio della cultura che serve in primo luogo alla cittadinanza. Dove generare un valore finalizzato ad accrescere il capitale culturale, che non è fatto solo di beni materiali, ma anche di beni immateriali, buona parte dei quali si condensa nella testa, nella memoria, nella capacità dei cittadini.