Sono tanti, ma diciamo pure tutti, gli eventi che si sono trovati colpiti al cuore dalla pandemia del CoVid-19, ma ce n’è un’assenza che più di tutte fa rumore questa settimana: il Corpus Domini.

Quest’anno ne dobbiamo fare a meno. La grande Festa di Campobasso sarà rimandata a ottobre, come tutti sperano, o, cosa impensabile da lustri verrà del tutto cancellata dal calendario di questo bisesto e funesto 2020?

Al momento non lo sappiamo ancora. L’unica cosa che sappiamo è che non vogliamo rinunciare alla “nostra” Festa dei Misteri.

Il 22 maggio Officina annunciava di raccontarli e ci siamo messi all’opera per amore dei Misteri e della sua narrazione, che non ha tempo, anche per esorcizzare questo passaggio così complicato delle nostre vite. E sarà così possibile visitare da domani, 8 giugno, una mostra virtuale “I figli di Ercole” del fotografo Michele Montano, leggere racconti e testimonianze di chi quegli Ingegni li ha vissuti, “gareggiare” al contest culinario “Il panino zozzo lo fai tu” insieme a Pietro Caroleo e Luca Pantaleone e scoprire i due dolce ideati da Soledad Andrea Lopez per l’occasione. E per concludere il 14 giugno dalle ore 11.00 ripercorreremo la sfilata dei (non) Misteri.

E così i Misteri 2020 narreranno l’irrealtà e la renderanno reale. Tocca fidarsi di questa carovana composita fatta di giornalisti, figuranti (noti), scrittori, appassionati e storici. Gente diversa, con una cosa in comune: la passione per il Corpus Domini.