Racconti, letture, cultura sono da sempre alla base e tra i punti cardine del Circolo Neo Illuminista “Donna Olimpia Frangipane” di Castelbottaccio. Un’associazione che negli anni passati si è distinta per un concorso letterario di racconti e poesie e che quest’anno, a causa dei cambiamenti – anche nel mondo culturale – dovuti al covid, ha visto un profondo rinnovamento. Nasce così la nuova edizione “Come io vedo il mondo”.

Ispirandosi al “Salotto” della sua musa ispiratrice, dopo aver profondamente espresso in tutti questi anni di grande lavoro il senso profondo dell’essere donna, il Circolo “Donna Olimpia Frangipane” ha scelto di superare i margini di un concetto di “cultura” legato ad un’appartenenza di genere a fronte di un più maturo concetto di “identità culturale”.

Questa naturale evoluzione non poteva che partire da una riflessione critica, costruttiva e libera di ciò che contraddistingue i nostri tempi: il web. Da qui la prima edizione del concorso letterario “Come io vedo il mondo” – “Come il web ha trasformato le nostre vite” per una riflessione critica sulla potenzialità di internet: strumento in grado di essere dominato dall’intelligenza umana o tecnologia in grado di dominare le nostre vite?

I racconti e le poesie inedite, sottoposte alla valutazione della giuria tecnica e della giuria popolare del Concorso Letterario verranno premiate, nel pieno rispetto delle misure di prevenzione, contenimento e gestione dell’emergenza da Covid 19, martedì 28 Luglio 2020, a partire dalle ore 18.30, a Castelbottaccio e in diretta streaming sulla pagina Facebook dell’Associazione.

Guideranno la cerimonia di premiazione la Presidente del Circolo, Prof.ssa Maria Francesca De Lisio, il Sindaco del Comune di Castelbottaccio, Dott. Nicola Marrone e la Presidente dell’IRESMO, Dott.ssa Nella Rescigno.

Gli approfondimenti tematici e relativi alle opere pervenute e di quelle vincitrici, saranno articolati dai membri della giuria tecnica del Concorso Letterario, composta dalla Presidente della Fondazione Molise Cultura, Prof.ssa Antonella Presutti, dalla scrittrice Prof.ssa Simonetta Tassinari e dal giornalista Dott. Giuseppe Pittà.

Alle stesse seguiranno gli interventi della giuria popolare, composta dai lettori e soci Dott.ssa Raffaella Sforza, Dott. Matteo Ciuffrida e Dott. Ercole De Lisio con il compito di articolare un giudizio sulle opere pervenute secondo un’ottica di “puro gusto della lettura” e di “sensibilità culturale e piacere” dei cosiddetti “lettori forti”.

La lettura ed interpretazione delle opere vincitrici avverrà ad opera dalla bravissima attrice molisana Barbara Petti.