“Sono venuto a conoscenza dei trasferimenti due giorni fa in Prefettura, non siamo stati interpellati dal Ministero dell’Interno sull’opportunità del trasferimento che si è ritenuto di disporre d’autorità”. Lo ha detto il presidente della Regione Molise, Donato Toma, a margine di una conferenza stampa sui trasporti, parlando dell’arrivo oggi in Molise di 171 migranti sbarcati a Lampedusa nei giorni scorsi e riportato da Ansa.

“Il mio disappunto – ha aggiunto – l’ho espresso ieri in una lettera inviata al Presidente del Consiglio dei ministri, Giuseppe Conte, al ministro per le Autonomie locali, Francesco Boccia, al Ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese e al Ministro della Salute, Roberto Speranza”.

Il governatore ha poi parlato della macchina organizzativa predisposta in regione. “Sono arrivate delle persone – ha evidenziato – offriamo accoglienza a tutti. La nostra Protezione civile ha consegnato loro acqua, mentre l’Azienda sanitaria regionale procederà ad effettuare test molecolari anche se, da quanto ne so – ha concluso – dovrebbero essere già stati sottoposti a test sierologici e quarantena. Comunque verranno posti in quarantena anche in Molise”.