Un nuovo appuntamento con Habitus, questa volta interamente dedicato alla fotografia e ai suoi protagonisti. In compagnia di Simone Di Niro, presidente del Centro per la Fotografia Campobasso “Vivian Maier”, abbiamo ripercorso gli anni di attività dell’associazione, in un piccolo viaggio a ritroso nel tempo che, partendo dall’ultimo progetto realizzato proprio in questi giorni, ci ha condotti alla genesi di un’idea, alla definizione di un obiettivo.

“Home Molise” è il titolo della mostra promossa dall’associazione e inaugurata pochi giorni fa nel piccolo borgo di San Biase,  presso la cripta della Chiesa di Santa Maria dell’Acquabona, nata allo scopo di raccontare il Molise attraverso la fotografia ma da una prospettiva intima e personale; nonché social perché gli scatti selezionati provengono dagli account Instagram dei partecipanti.

E’ questo il concept del progetto espositivo che, dopo il successo dello scorso anno, torna questa estate in chiave itinerante; molti i comuni che ospiteranno la raccolta di fotografie, rigorosamente selezionate dai membri del CFC e rinnovate in ogni contesto. “Le immagini offrono un’autentica ed esclusiva visione del Molise, interpretato come luogo in cui ci si sente a casa e dove riaffiorano emozioni e ricordi” – spiega il presidente Di Niro con il quale ci siamo confrontati anche alla luce del rinnovato e massiccio interesse maturato in questi ultimi anni nei confronti di questo linguaggio artistico.

“La fotografia sta vivendo una seconda, nuova vita” – afferma Simone Di Niro che, tuttavia, non ha celato i molti dubbi legati alla pratica “modaiola” dello scatto, ribadendo la necessità di perseverare nello studio e nella ricerca individuale, oltre il mero procedimento meccanico. Il Molise è terra fertile, molti gli appassionati alla materia, tante le iniziative delle associazioni, poche, pochissime quelle istituzionali dedicate alla formazione. Una contraddizione in termini, un gap illogico quello esistente fra un pubblico sempre più numeroso e preparato e l’esiguità degli appuntamenti in calendario.

Un vuoto che i membri dell’associazione dedicata alla celebre fotografa statunitense intendono colmare, attraverso iniziative e proposte mirate ad accrescere la possibilità di scambio e confronto; occasioni che, in verità, non sono mancate anche grazie ai legami instaurati in questi anni di intensa attività con alcuni “big” della fotografia nazionale e internazionale, alcuni dei quali invitati anche ad esporre in Molise.

Ma perché la fotografia appassiona così tante persone? Piace di più il B&N o il colore? Quali sono i soggetti preferiti? E cosa si può dire a proposito dei selfie? Cosa si nasconde dietro un paesaggio o l’immagine sfocata dai toni concettuali? Ha ancora senso parlare di puristi della fotografia?

Non perdete la nuova puntata di Habitus in onda, come sempre, il martedì sera alle 21 in diretta sulla nostra pagina Facebook.