La fusione tra Fiat-Chrysler e Psa “incarna il coraggio e lo spirito visionario che hanno portato alla nascita dell’industria automobilistica oltre un secolo fa”. Così diceva qualche settimana fa Mike Manley, ceo di Fca, alla vigilia della fusione con il Gruppo francese. La realtà che prenderà vita in seguito all’unione dei due gruppi si chiamerà Stellantis, nome che significa essere illuminato dalle stelle.

Sulla questione è intervenuto il consigliere Vittorino Facciolla: “Ogni qualvolta ci si appresta ad un cambiamento che riguarda la Fiat, azienda che dà lavoro a 2500 famiglie molisane, non possiamo abbassare la guardia e abbiamo il dovere di difendere il nostro territorio”.

La compagine locale del Pd ha stipulato un patto, una sinergia di intenti ed obiettivi con Marco Miccoli, Responsabile Lavoro Segreteria Nazionale Pd.

“Da quando si parla di fusione con Peugeot ogni stabilimento teme per il proprio destino ed è questo che dobbiamo modificare. Il destino di ogni stabilimento italiano non deve essere individuale e singolo, il destino di tutti gli stabilimenti italiani deve essere coordinato e legato ad Piano Strategico nazionale ed europeo concordato col Governo perché quando si ottengono molteplici aiuti dal Governo (prestiti e ore di cassa di integrazione), come nel caso della Fiat, ci deve essere un patto di lealtà con lavoratori, attori locali e partiti politici che sono in campo per difendere i lavoratori – ha detto Miccoli -. Non si può discutere del futuro di Termoli senza discutere del futuro di Pomigliano o Melfi. Noi dal canto nostro siamo pronti a venire a Termoli personalmente per dare un segnale di forza e di presenza”

Un primo importante passo avanti lo abbiamo fatto a Gennaio quando abbiamo invitato il Ministro Provenzano a venire in Molise e lo abbiamo accompagnato proprio a conoscere lo stabilimento Fiat di Termoli. E’ stato il primo passo verso questo nuovo percorso di resistenza e non posso che essere lieto della vicinanza del Partito Nazionale e del comparto Lavoro rappresentato da Marco Miccoli.