Il presidente del Consiglio Superiore di Sanità, Franco Locatelli, in una intervista rilasciata al Corriere della Sera dichiara che in “Italia c’è una situazione favorevole rispetto al resto del mondo. Raccomando, comunque, ai vacanzieri responsabilità. Il virus circola e nel 27% dei casi viaggia con gli asintomatici”. 

Secondo Locatelli tre potrebbe essere gli snodi critici nei prossimi mesi. Uno a settembre con il rientro a scuola. “Farle ripartire – dichiara a Corriere – è una priorità, ma tutto deve avvenire in sicurezza. Il secondo “contribuire a trovare un vaccino” e terzo “la terapia degli anticorpi monoclonati. Sono farmaci che impediscono il legame del virus al recettore presente sulle cellule umane”. 

Conclude sottolineando come “il 27% dei soggetti che hanno sviluppato una risposta anticorpale a Sars-CoV-2 non hanno mai avuto sintomi. È uno dei risultati più interessanti dello studio nazionale sulla sieroprevalenza appena concluso. La percentuale è simile a quella riscontrata in Spagna (32%) . Gli asintomatici contribuiscono a sostenere l’epidemia perché possono non essere facilmente identificati e isolati. Da questa osservazione deriva l’importanza fondamentale di rispettare i principi del distanziamento interpersonale e di indossare mascherine nei locali chiusi e anche all’aperto qualora non sia possibile evitare gli assembramenti”.