Primo fine settimana di agosto da bollino nero sulle strade d’Italia. Gli italiani hanno rimandato il più possibile la partenza per le vacanze a causa dell’emergenza Coronavirus, ma nel secondo weekend di agosto sono pronti a fare i bagagli e a mettersi in viaggio per qualche giorno di ferie dal sapore tutto italiano. Lo conferma anche un’indagine Coldiretti/Ixè, dove si evidenzia che tra il 7 e il 9 agosto si prevedono i maggiori volumi di traffico, con un bollino nero per la mattina di sabato 8 agosto.

La pandemia ha accentuato la tendenza a concentrare le vacanze nel mese di agosto che, con ben 21,1 milioni di italiani che lo hanno scelto, è il più gettonato dell’estate ma anche, sottolinea Coldiretti, quello che fa segnare il calo minore (-11%) delle presenze dopo i crolli di giugno (-54%) e luglio (-23%). Il mare è sempre in cima alle mete preferite, seguito da montagna e piccoli borghi. In calo invece il numero di turisti previsti nelle città d’arte.

Secondo Coldiretti Agosto sarà il mese che farà segnare il calo minore (-11%) delle presenze dopo i crolli di giugno (-54%) e luglio (-23%). Gli italiani in questi giorni riscopriranno il patrimonio enogastronomico nazionale, con la ricerca del cibo e del vino locali. Circa 1/3 del budget, sottolinea Coldiretti, è destinato proprio all’alimentazione per consumi al ristorante o per l’acquisto di piccoli ricordi delle vacanze.