Parte oggi il programma di screening della Regione Molise sul personale scolastico: test sierologici, su base volontaria, in tutte le scuole molisane, dai nidi alle secondarie superiori. Nessuna differenziazione fra statali, pubbliche, private o paritarie: ogni istituto sarà interessato dalla procedura che, oltre al personale docente, include anche i collaboratori scolastici e gli amministrativi. Il tutto, fino ad una settimana prima che inizino le lezioni.

Il programma sarà attuato dall’Azienda Sanitaria Regionale che si occuperà, di fatto, di effettuare i test a quanti ne faranno richiesta comunicando direttamente con la struttura per mezzo di un indirizzo di posta dedicato ([email protected]).

Una volta inoltrata la richiesta, l’Asrem provvederà a contattare i richiedenti e a fissare un appuntamento per praticare i test in una apposita sede individuata negli spazi della stessa azienda; per poter accedere al servizio è indispensabile munirsi di tessera sanitaria e comprovare, attraverso un’apposita dichiarazione, il proprio profilo professionale.

L’esito dei test – adeguatamente differenziato in base al genere e alla fascia di età – sarà comunicato in primis alla Regione che, a sua volta, provvederà a inoltrare all’ISS attraverso una piattaforma informatica dedicata; nell’ipotesi in cui il test dovesse essere positivo, il soggetto interessato dovrà, nell’arco di 48 ore, eseguire il tampone e se anche quest’ultimo dovesse confermare la positività al virus, scatterebbe l’isolamento domiciliare fiduciario.