A quanto pare la storia del Museo del Costume di Antonio Scasserra vede scorrere i titoli di coda.

Nella giornata di ieri è stata chiusa la partita iva e a breve i locali di via Berta verranno sgomberati.

Non è servita a niente la grande mobilitazione pubblica, l’interesse suscitato dai media, tantomeno la straordinaria campagna social delle settimane scorse a sostegno del Musec. Era infatti rimbalzata su Facebook nelle ultime settimane una foto del museo con la dicitura “Io sto col Musec”.

Tutto è rimasto invariato nell’indifferenza della classe politica regionale che pare sorda all’appello accorato dei molisani e non solo di mantenere, tutelare e valorizzare un simile patrimonio.

Tale indifferenza ha portato il Direttore del Musec, Antonio Scasserra, a maturare la decisione di ritirare la sua collezione privata avviando la procedura di riconsegna che decreta la fine del Museo. “Ormai non ha piu senso lottare contro i mulini a vento – ha dichiarato Scasserra – di fronte alla mia decisione manifestata già da qualche settimana, nessun amministratore regionale o provinciale ha avuto l’ardire di alzare il telefono e contattarmi per dire “parliamone”, a questo punto, in questo clima di totale indifferenza non resta che passare ai fatti

Scasserra aveva ricevuto offerte sia da altre zone d’Italia, sia oltre oceano. È da pensare a questo punto che la collezione del Musec a breve abbandonerà il territorio molisano.