Un appuntamento importante da seguire insieme. Collegandosi al seguente link https://audiovisual.ec.europa.eu/en/ebs/live/1, infatti, a partire dalle ore 9,00 di mercoledì 16 settembre 2020, sarà possibile seguire, in diretta, il primo discorso della Presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen (Soteu) che illustrerà lo stato dell’Unione davanti al Parlamento Europeo
riunito in sessione plenaria,

Un appuntamento con cadenza annuale, attraverso il quale si traccia il bilancio delle azioni UE, presentando le linee guida per l’anno successivo.

Un’occasione fondamentale di riflessione per fare il punto sui risultati raggiunti ma anche sulle principali sfide, le priorità, le aspettative e le risorse che possono essere necessarie per costruire un’Europa più vicina ai suoi cittadini. Per il Parlamento Europeo, quello sullo stato dell’Unione europea è il dibattito chiave dell’anno: un momento di verifica del lavoro svolto dalla Commissione per realizzare in concreto quanto programmato, allo scopo di fornire soluzioni ai cittadini europei.
Il dibattito sullo stato dell’Unione europea) avrà quest’anno un’importanza particolare. Arriva infatti nel contesto della crisi causata dall’epidemia di COVID-19 e il Parlamento europeo è l’istituzione più adatta, poiché eletto direttamente dai cittadini, per raccogliere le preoccupazioni e le aspettative degli europei e tramutarle in programmi e azioni da inserire nell’agenda politica dell’UE.

Il Centro di informazione Europe Direct Molise della Provincia di Campobasso, è uno “strumento” con cui la Commissione Europea dialoga con il territorio regionale e avvicina l’Europa ai cittadini e, in questa occasione, punta a raccogliere le suggestioni di coloro che seguiranno la Presidente Ursula von der Leyen nel discorso della mattinata del 16 settembre.

Alle 15,30 di mercoledì 16 settembre 2020, infatti, sarà possibile commentare il discorso della Presidente della Commissione Europea collegandosi on line al dibattito promosso da Europe Direct Molise e dal Centro di Documentazione europea dell’Unimol. Per partecipare occorre inviare una mail a [email protected], a cui farà seguito la risposta con l’invio del link di collegamento. Un’occasione importante per raccogliere le impressioni dei partecipanti e i loro suggerimenti per una migliore azione delle istituzioni europee.

 

Redazionale a cura di Europe Direct Molise redatto nell’ambito del piano di comunicazione 2020 cofinanziato dall’Unione euopea – Commissione Europea – DG COMM – nell’ambito della Convenzione Quadro di Partenariato n. 6/2016 – COMM/ROM/ED/2018-2020 tra l’UE Commissione Europea DG Comunicazione Rappresentanza in Italia e la Provincia di Campobasso – Centro di informazione Europe Direct.