Il prossimo fine settimana gli italiani sono chiamati a recarsi nei seggi per la consultazione referendaria che riguarda il taglio del numero dei parlamentari. Inoltre si vota per il rinnovo di 7 consigli regionali e per quanto riguarda il Molise, saranno 20 i comuni in cui gli elettori dovranno votare per eleggere il sindaco e l’amministrazione comunale. Dunque le prime elezioni in tempo di covid e la preoccupazione di tutti è quella legata ai possibili assembramenti davanti ai seggi.

In queste ore, così come riporta La Repubblica, si sta studiando una misura che riguarda alcuni elettori. Infatti il Ministro dell’Interno Luciana Lamorgese dovrebbe firmare una circolare che segue un accordo con  la Protezione civile secondo cui persone anziane, donne incinte e mamme con bambini potranno saltare la fila.

Dunque, nei seggi saranno presenti volontari che aiuteranno queste categorie di persone dando loro la precedenza nell’espletamento del voto. Un modo per far sì che le operazioni elettorali si svolgano rapidamente. Soprattutto che non ci sia la calca davanti agli ingressi ma anche che gli anziani stiano il minor tempo possibile in cabina elettorale e nei pressi del seggio.