Al via ieri, nella cornice di Palazzo Marchesale, nel cuore di Ripalimosani, la nona edizione di Simposio Ripa 2020 ‘Off Limits?’. L’evento culturale, che continuerà nella giornata di oggi e domani, quest’anno punta sul territorio e sul senso di comunità.

“Simposio Ripa – spiega il direttore artistico Gianni Manusacchio – va avanti da nove anni con fatica e semplicità. Nasciamo dal basso, andando avanti con le nostre forze e da due anni abbiamo anche l’appoggio del Comune”.

Una iniziativa, ideata da Catia Mutri e Gianni Manusacchio, che nasce e va avanti anche grazie alla collaborazione di privati e di famiglie del territorio che si mettono a disposizione per il territorio.

E il tema di quest’anno è proprio quello di guardare e di discutere del territorio. Del Molise che necessita di gente dinamica, che magari va fuori e torna con un ricco bagaglio da spendere in loco. Ma anche del senso di comunità, non solo quella sociale, ma anche quella culturale. Quella che può fare da collante tra le energie del posto per creare una sinergia benefica per il Molise.

Nel documentario “Emigrazione del terzo millennio” diretto da William Mussini la testimonianza di chi è andato fuori e poi è tornato. Di chi ha acquisito conoscenza, abilità, ma anche una diversa consapevolezza e ha deciso di metterla in pratica in Molise.

I dati, sullo spopolamento, come ha spiegato Fabrizio Nocera, non annunciano nulla di speranzoso. “I dati provvisori dei primi 4 mesi del 2020 ci dicono che abbiamo perso 1.500 residenti”. Ma qualche prospettiva c’è. “Se non possiamo lavorare sul saldo naturale nati morti possiamo lavorare sul saldo migratorio”. E la pandemia però forse ha suggerito un’opportunità che è lo smart working. Tanti infatti quelli che sono tornati nei loro paesi di origine, anche in Molise, e stanno lavorando a distanza. “Ecco – afferma Nocera – questa potrebbe essere una buona prospettiva per il futuro”.

Simposio Ripa vuole essere uno stimolo per riflettere sulla condizione del territorio, ma anche dare stimoli e proposte per agire. E un messaggio anche per i governanti. “Amate questa regione con onestà conoscendola. Conoscete ogni vicolo, innamoratevi e così avrete la possibilità di poter vendere questo territorio con maggiore consapevolezza”.

L’approfondimento su Simposio Ripa 2020 ‘Off Limits?’ giovedì 1 ottobre con off stories (r)Esistere.