Il Bonus facciate è una detrazione introdotta dal governo nella legge di Bilancio 2020 per favorire interventi di recupero o restauro della facciata esterna degli edifici. Nel Documento programmatico di bilancio sono stati prorogati per tutto il 2021 vari bonus edilizi, dall’ecobonus al bonus facciate. Una decisione presa dal governo per favorire gli investimenti sul patrimonio edilizio, “per aumentare la resilienza e sostenibilità e sostenere la ripresa del settore delle costruzioni”. Le proroghe sono state inserite nel Documento programmatico di bilancio (Dpb) che l’Italia invia all’Europa riassumendo i contenuti principali della Manovra e le traiettorie della finanza pubblica.

Le proroghe del Dpb, oltre al Bonus facciate, riguardano: detrazione Irpef al 50% delle spese sostenute per interventi di recupero edilizio; detrazione spese sostenute per interventi di riqualificazione energetica, con le stesse aliquote del 2020 (50% per infissi, biomassa e schermature solari, 65% per le altre tipologie); detrazione Irpef al 50% spese sostenute per l’arredo di immobili ristrutturati; detrazione Irpef 36% spese sostenute per le opere di sistemazione a verde, coperture a verde e giardini pensili.

La detrazione è riconosciuta nella misura del90% delle spese documentate, effettuate tramite bonifico bancario o postale.