Con poco più di 1700 abitanti Colletorto attualmente conta 11 persone positive al Covid. Si tratta di 6 studenti e 5 persone adulte.

Nella sola giornata di ieri è stata riscontrata la positività di 9 persone a cui si aggiunge una persona già positiva e uno studente di cui l’esito del tampone è stato comunicato nella mattinata di oggi 22 ottobre.

“Senza voler allarmare nessuno – dichiara il sindaco Mele a OFF – ritengo che non siano finiti qui i casi. Qui il virus ha circolato molto liberamente e noi stiamo facendo quello che bisogna fare”. Sono state annullate tutte le manifestazioni ed è stato sospeso anche il mercato settimanale. Inoltre il sindaco ha disposto due ordinanze per predisporre la chiusura degli Uffici Comunali e delle scuole.

“Dal giorno 22 ottobre 2020, – si legge in un avviso – gli Uffici Comunali resteranno chiusi al pubblico. Gli utenti potranno accedere agli uffici solo in casi urgenti e indifferibili e previo necessario appuntamento da fissare a mezzo telefono. Si invitano, pertanto, tutti i cittadini a non recarsi presso gli Uffici Comunali, se non previo appuntamento, facendo riferimento al seguente recapito telefonico – 0874 73121 – dalle ore 9:00 alle ore 13:00″.

E così anche per quanto riguarda le scuole di ogni ordine e grado presenti nel Comune di Colletorto. Il primo cittadino ha disposto la chiusura in via precauzionale “da giovedì 22 ottobre 2020 e fino a data da destinarsi”, ordinando anche “la sanificazione di tutti gli ambienti dell’edificio interessato”.

Per ora non è necessario, secondo il sindaco predisporre delle restrizioni per quanto riguarda le attività commerciali, “vediamo in futuro – ha detto – come si evolverà la situazione”.

Intanto si è in attesa che vengano processati i tamponi a tutti coloro che hanno avuto contatti con le persone positive. Il sindaco ha spiegato che si potrebbe parlare di due cluster. Quello degli adulti e quello scolastico. “Non sappiamo se sono collegati tra di loro, ma al momento sembrerebbe di no”. Per quanto riguarda gli studenti il primo cittadino spiega che “il virus lo hanno preso fuori e poi lo hanno portato a scuola”. Per quanto riguarda gli adulti, invece, “ancora non sappiamo il collegamento che c’è stato tra i positivi”.

Tutti i positivi, ad eccezione di due persone adulte che hanno avuto la febbre, sono asintomatici.

Una situazione che sta destando paura nella popolazione di Colletorto e in merito a questo il sindaco invita tutti ad essere tranquilli, continuando a rispettare le disposizioni necessarie ad arginare il virus.

In questo la popolazione è sempre stata ligia al dovere anche se c’è stato qualcuno che non sempre ha rispettato le regole. “Ora tutti si sono resi conto che la situazione non è semplice e sono tornati con i piedi per terra”.

E poi un messaggio da parte del sindaco a tutti i cittadini di Colletorto. “Non si devono isolare le persone contagiate, ma è necessario arginare il contagio. Qui purtroppo si sta additando chi ha preso il virus”.