Aggiornamento ore 18.45 – Dal Bollettino quotidiano dell’Asrem si registrano tre casi nel comune di Casacalenda (vedi qui).

Casacalenda non è più un paese covid free. Nelle ultime ore si è accertata la positività di due persone al covid, che risiedono a Casacalenda, ma lavorano fuori paese. La sindaca Sabrina Lallitto ha spiegato a OFF che si tratta di due persone che sono già in isolamento da qualche giorno così come sono in isolamento fiduciario tutte le persone che sono venute in contatto con loro. “La situazione è sotto controllo. Le persone positive si sono contagiate a lavoro e quindi fuori della comunità”. 

E questo potrebbe far tirare un sospiro di sollievo poichè il contagio non è avvenuto all’interno del paese. “Credo che il virus – ha commentato Lallitto – non circoli ancora perchè queste persone fanno poca vita sociale e quindi spero che il covid ancora non circoli, ma poi è evidente che più cerchiamo e più facilmente lo troviamo. Aspetto anche che l’ASReM decida come vuole analizzare anche i contatti e per capire se c’è la possibilità di un cluster o se sono solo due casi isolati”.

Sul comportamento della popolazione la sindaca afferma che i cittadini hanno rispettato, e continuano a farlo, le regole. “Io li ho spinti moltissimo e ho messo in campo anche delle attività affinchè si sentissero più sicuri. Con la Protezione Civile abbiamo cercato di evitare il più possibile anche i contatti tra di loro, attivando dei  servizi porta a porta”. 

La Sindaca poi ha ricordato che a Casacalenda sono state svolte anche delle manifestazioni, come per esempio Molise Cinema o le festività da calendario “e non c’è stato nessun contagio”. E in merito a questo  sente di potersi prendere dei meriti e di poterli attribuire a chi ha collaborato con lei, agli organizzatori, ma anche a tutta la cittadinanza “che si è comportata sempre in maniera egregia”.

Anche per quanto riguarda le scuole la situazione è sotto controllo. “Intorno all’istituto d Casacalenda che è un polo scolastico molto importante gravitano circa 700 persone ogni giorno. Abbiamo la scuola attenzionata, così come i ragazzi che ogni giorno arrivano dalle comunità vicine e che vengono a scuola qui. Con loro facciamo continuamente un lavoro di informazione in collaborazione con la preside, perchè è importante che non ci siano contagi all’interno della scuola”.

C’è una grande collaborazione anche con le forze dell’ordine per mantenere alto il controllo sul territorio senza fare pressione.

“La cosa importante – ha affermato la sindaca – è mantenere un atteggiamento positivo perchè il panico non porta a niente e bisogna essere soprattutto collaborativi e capire che non è solo una questione di rispetto per se stessi ma anche per gli altri. Bisogna ragionare come comunità e non come singoli. Il livello di tensione è altissimo ma per ora la sopportiamo”.