Un viaggio alla scoperta di Campobasso e di alcuni luoghi caratteristici del Molise, quello che è andato in onda nella puntata di oggi 24 ottobre  su Rai Uno per il programma Linea Verde Life.

Daniela Ferolla e Marcello Masi, sono andati alla scoperta delle bellezze, della storia e dei sapori della nostra regione, un Molise “che più lo conosciamo e più gli vogliamo bene”.

Partendo da “quasi in cima a Campobasso” Daniela e Marcello hanno attraversato i vicoli della città capoluogo, fino ad arrivare nel posto simbolo dell’artigianato, Piazzetta Palombo. E poi nel parco cittadino di Villa de Capoa.

Ma non solo Campobasso. Linea Verde Life ha fatto tappa anche nella antica città romana, Saepinum. Qui è stato documentato uno scavo fognatura che ha portato alla luce ossa, cocci e monete, materiali che raccontano la storia di questa antica città e del territorio. E se oggi Saepinum “è dimenticato anche dai cartelli stradali”, rappresenta comunque un luogo importante perchè “era una città collocata in una posizione strategica e aveva una funzione di presidio ed era il punto di ingresso e di uscita di un sistema di commercio”.

Un viaggio che poi ha fatto tappa in un allevamento di cavalli a San Giuliano del Sannio.Ha poi scoperto un’azienda agricola che produce formaggi e si occupa di un’agricoltura all’avanguardia. E poi alla scoperta di un’azienda che compone e personalizza cioccolatini.

Da un’idea così innovativa si è passati alla riscoperta delle tradizioni, quella della macinatura delle farine così come si faceva una volta con un mulino a pietra. E non è mancata l’avventura e l’esperienza in canoa sul Biferno. Il viaggio poi ha fatto tappa a Civitacampomarano. Il paese che racconta una storia di rinascita e rigenerazione grazie alla street art e al connubio tra tradizione e contemporaneo, “un processo che consente al passato di trasformarsi in futuro”.

Un viaggio che non poteva non concludersi con una degustazione di quelli che sono i prodotti tipici del territorio, come formaggi, salumi, tartufo.