“Ogni crisi è anche un’opportunità. L’impegno di Governo e Parlamento per raggiungere questo obiettivo non sta mancando.
Il processo di innovazione della didattica e digitalizzazione delle scuole già iniziato si sta via via approfondendo: è un lavoro che affronta il presente, ma guarda anche al futuro”. Lo ha affermato la deputata molisana del M5S, Rosalba Testamento.

Per questo “le risorse stanziate sinora per migliorare la didattica a distanza e offrire a tutti l’accesso all’istruzione anche da casa sono un grande investimento: ben oltre 413 milioni per le nuove modalità di insegnamento e per la formazione. Gli insegnanti – ha spiegato – stanno reagendo in modo straordinario e molto efficaci si sono rivelati i programmi e le piattaforme dedicate attivati dal ministero. Anche quando ci saremo lasciati questa emergenza alle spalle, i docenti saranno ancora più pronti a accogliere le nuove generazioni sempre più proiettate nel digitale, al passo con i tempi”.

Questo impegno “prosegue con la legge di bilancio che conferma l’enorme attenzione al mondo dell’istruzione, e si manifesta anche in iniziative come quella, attiva da oggi, di escludere il consumo di giga dai cellulari di docenti e studenti che svolgono didattica a distanza. Stiamo facendo il possibile per riportare tutti gli studenti e le studentesse in classe, perché è un loro diritto e perché la scuola rimane un presidio fisico, non solo virtuale, imprescindibile. Nel frattempo – ha concluso Testamento – non lasciamo soli alunni e docenti, ma li accompagniamo attraverso e oltre questa fase critica”.