Favorire la creazione, il consolidamento e lo sviluppo di cooperative di comunità, è alla base di Coopstartup Rigeneriamo Comunità un progetto promosso da  Legacoop Nazionale e Coopfond e che premia i progetti che più rispecchiano le finalità dell’iniziativa. L’obiettivo è quello di contrastare lo spopolamento delle aree interne o il degrado delle grandi città. Il progetto sperimenta nuovi processi di promozione cooperativa nelle aree interne, nei piccoli comuni, nelle aree urbane degradate, nelle aree agricole abbandonate, nelle aree naturalistiche e nelle aree di interesse storico, paesaggistico e culturale.

Tra i finalisti del progetto ci sono anche due realtà molisane. Si tratta di ‘RIKA Cooperativa di comunità’ di Montemitro e ‘Fermenti Liberi’, startup nate sul territorio molisano.

Alla base del progetto di ‘Rika’ c’è l’idea di sviluppo turistico incentrata sull’attivazione di un ‘Albergo diffuso’, che darà la possibilità a tante persone di soggiornare nel piccolo paese di Montemitro e di godere delle peculiarità che il borgo ha da offrire.

“Basta poco – dicono gli ideatori del progetto – per trasformare delle case ormai disabitate in delle splendide residenze turistiche”.

Gli altri finalisti sono i giovani che hanno dato vita a ‘Fermenti Liberi’ con un progetto che vuole creare una cucina nomade con l’impiego di prodotti locali e anche occasioni di confronto diretto e di scambio con la comunità. Un luogo dove instaurare nuove relazioni e raccontare, attraverso il cibo, le storie dei produttori che animano le campagne molisane.

“Crediamo fortemente nella necessità di dare spazio al nuovo, – commentano – innescare processi partecipati, realizzare progetti con radici locali che favoriscano l’arricchimento della dimensione sociale e territoriale, l’emergere di nuove opportunità per chi arriva o sceglie di restare”.