di Alessandro Matticola

 

Nuovo passo in avanti verso Biden, ma sempre molto piccolo.

Donald Trump ha deciso di trascorrere fino all’ultimo giorno nella Casa Bianca, così aspetterà solo la conferma del Collegio Elettorale, che si riunirà tra due settimane, il prossimo 14 dicembre.

D’altronde lo aveva affermato già all’indomani della vittoria di Biden, non si sarebbe mosso da Washington fintanto che il risultato delle elezioni non fosse stato certificato.

Un passo di gallina insomma, perché è convinto sempre più che mai che le elezioni siano state falsate. Probabilmente è l’unico ancora a credere a questa storia, visto che oramai anche l’entourage del Partito Repubblicano ha preparato le valigie ed è pronto a lasciare la casa bianca.

C’è ancora una questione in sospeso: in Georgia ci sarà il ballottaggio per due senatori con il quale il Senato potrebbe essere di un colore diverso dal blu democratico.

Attualmente i due partiti hanno conquistato 48 senatori ciascuno, mancano appunto i due della Georgia. E il rischio è che il senato sia repubblicano, mentre il presidente è democratico. Sarebbe uno scenario inedito come lo è stata questa tornata elettorale, ma quanto poi questo possa incidere sull’insistenza di Trump e come le cose potranno evolvere non è dato ancora saperlo.

Continua anche la campagna per il vaccino. Trump afferma che la prossima settimana inizierà la distribuzione, non si sa però su quale base considerato che molte aziende sono ancora caute su questo fronte, non l’ultima Astra Zeneca.

E non ha ancora dichiarato se parteciperà o meno all’insediamento del prossimo presidente. “ho già una risposta” ha affermato ieri alle telecamere, in occasione del Giorno del Ringraziamento che inaugura il periodo natalizio in America.

Intanto proseguono conteggi e riconteggi dei voti e spunta un altro record. Joe Biden è il presidente più votato della storia americana: 80 milioni di voti. Barack Obama si fermò a 69 milioni. L’affluenza alle urne è stata del 66%, è dal 1900 che non si registrava un’affluenza così alta.

Ed è un segnale non indifferente. L’eventuale conferma di un senato repubblicano, sarebbe anche la conferma che la politica di Trump del blasonato “America First” non è stata del tutto bocciata e che Biden, democratico vecchia scuola, possa continuarla.

Di solito l’albero di Natale della Casa Bianca, al giro di boa tra le due presidenze, viene acceso da entrambi i presidenti. Trump avrebbe detto che non seguirà questa tradizione, sarà davvero così?