Capracotta guarda al turismo invernale con ottimismo grazie ai lavori che sono stati realizzati per la messa in sicurezza della seggiovia e della sciovia a Monte Capraro. Gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria sono stati realizzati grazie a un finanziamento regionale. L’ultimo step saranno i collaudi che verranno effettuati dagli organi preposti. Gli impianti di Monte Capraro saranno gestiti da ‘Funivie Molise’ con cui è stata stipulata una convenzione. A esprimere soddisfazione per l’obiettivo raggiunto è stato il sindaco di Capracotta, Candido Paglione.

“È un risultato straordinario, per nulla scontato solo fino a poco tempo fa, che può farci guardare al futuro del turismo invernale con ottimismo. Noi continuiamo a lavorare per essere pronti a ripartire subito, anche se siamo consapevoli delle difficoltà legate alla pandemia in atto. L’andamento epidemiologico che si registra nelle ultime settimane, infatti, impone atteggiamenti rigorosi improntati ancora alla massima prudenza. Naturalmente aspettiamo le decisioni che saranno prese dal Governo nazionale”.

Invece, per quanto riguarda Prato Gentile si sta completando l’iter procedurale relativo al Centro Federale per lo Sci di Fondo. “Anche in questo caso – commenta Paglione – si riapre una partita importante per Capracotta che così potrà tornare ad essere punto di riferimento per lo sci di fondo di tutto l’Appennino centro meridionale”.

Progetti che in qualche modo daranno una boccata di ossigeno all’economia locale e che porteranno a uno sviluppo del turismo montano sia invernale che estivo.

Intanto sarà possibile praticare lo sci di fondo per cui non ci sono divieti. Resta il rispetto delle misure di prevenzione del contagio.