Anche i piccoli paesi del Molise in molti casi sono diventati una grande famiglia che accoglie tanti stranieri arrivati in Italia con la speranza nel cuore. Si tratta dei migranti che sono stati inseriti nei centri SIPROIMI della nostra regione e dove hanno iniziato un percorso di integrazione volto alla promozione dell’accoglienza e al raggiungimento della loro autonomia e allo sviluppo di un impatto positivo con le comunità locali.

Tra i paesi molisani che gestiscono i centri SIPROIMI c’è il Comune di Tavenna dove è stato promosso il progetto di integrazione sociale ‘Prenditi cura di me’ che ha visto i migranti impegnati in prima persona alla riqualificazione di spazi pubblici del Comune di Tavenna, in collaborazione e con l’Amministrazione Comunale.

Si tratta di progetti che si svilupperanno durante tutto l’arco dell’anno. Tra gli interventi  c’è la manutenzione della scalinata dei colori e la messa in posa delle piante. “Si tratta di interventi – spiega il sindaco di Tavenna Paolo Cirulli – che mirano a rivalutare la funzione sociale propria di questo spazio, attraverso specifiche azioni dirette a salvaguardare il verde e a garantire il decoro dell’intera area. La scalata all’integrazione non è conclusa, va coltivata quotidianamente con impegno e tenacia al fine di far fiorire ciò che c’è di buono in ognuno di noi. Le piante che oggi possiamo vedere sono la cornice ai colori del mondo e vogliono rappresentare il cambiamento e la rinascita. Un luogo che diviene lo spazio in cui coltivare la fantasia in cui arte e natura si mescolano e dialogano insieme per creare forme nuove”.