Una nuova realtà che si sta allargando in questi giorni è quella della ‘Rete dei Comuni sostenibili’ a cui hanno iniziato ad aderire anche cinque Comuni molisani. Si tratta di un progetto promosso da ALI assieme all’Associazione Città del Bio e alla società di servizi Leganet.

Tra i Comuni del Molise che hanno aderito al progetto ci sono Vinchiaturo, Pietracatella, Riccia, Castelpetroso e Agnone. Per formalizzare l’adesione ogni comune che aderisce alla rete dovrà fare una delibera di giunta.

Aderendo alla Rete, i Comuni alla fine di ogni anno saranno valutati in base a degli indicatori – circa 160 – che misurano il benessere e la sostenibilità (BES). Inoltre coopereranno, condividendo su una piattaforma digitale i progetti che sono finalizzati a migliorare gli stessi indicatori e ogni azione significativa utile ad accelerare l’innovazione dal basso. L’associazione, infatti, fornirà un supporto ai Comuni, anche avvalendosi di partnership, li aiuterà per il reperimento di risorse esterne, tramite bandi europei, nazionali e regionali, diffondendo informazioni, progetti compiuti e buone pratiche, farà formazione per gli amministratori e per gli operatori degli enti e offrirà loro importanti servizi.

Dunque lo scopo è far sì che le città possano contribuire al raggiungimento dei 17 Obiettivi di sostenibilità delle Nazioni Unite che indirizzano le scelte dell’Unione Europea e costituiscono l’Agenda 2030. Quindi tradurre a livello locale gli obiettivi del BES – Benessere Equo e Sostenibile definiti dall’Italia.

Il Presidente di ALI Molise, Luigi Valente invita ad aderire al progetto anche i Comuni molisani più grandi Campobasso, Termoli e Isernia.

Un progetto che mette al centro i territori e i loro bisogni.