di Miriam Iacovantuono

La curva dei contagi in Molise non sembra scendere e a essere interessati a numeri ancora a due cifre sono i piccoli centri. Cercemaggiore, che ricordiamo nella prima fase è stato dichiarato zona rossa e a novembre è stato interessato da un nuovo focolaio, in questi giorni ha visto un repentino aumento dei contagi. I nuovi positivi registrati dall’ASReM, secondo il sindaco Mascia contattato da OFF, sono riconducibili a tre cluster diversi e con molta probabilità sono legati ai contatti che queste persone hanno avuto durante le festività natalizie, anche con qualche familiare che è venuto da fuori regione. Attualmente sono 25 i casi di persone positive, ma il numero potrebbe ancora aumentare in vista dei tamponi che saranno processati nei prossimi giorni.

Per ora però il sindaco non pensa di disporre ulteriori restrizioni. “L’unica cosa che ho fatto – ha detto – è che siccome molti si sono sottoposti a tampone antigenico, ho chiesto ai laboratori che hanno effettuato il test di comunicare direttamente all’ASReM i nominativi dei positivi, senza passare per i medici di famiglia. In questo modo si accorciano i tempi e la comunicazione ufficiale è più tempestiva”.

In merito alle scuole il sindaco ha affermato che la situazione è sotto controllo “ovviamente – ha aggiunto – ho invitato gli alunni che hanno avuto contatto con dei positivi a rimanere a casa, per evitare il diffondersi del contagio. Quindi tra gli alunni non si dovrebbero registrare casi di positività”.

Per ora quindi le scuole rimangono aperte. L’invito è quello di rispettare le regole ed essere cauti nei comportamenti.