Ariete

Caccavone è il nome della odierna Poggio Sannita, un nome bruttino, non trovate? Eppure ha ospitato conti, marchesi e ha un glorioso passato. Questo, cari amici dell’Ariete, ci insegna che un nome è solo un nome e che dietro una Ginetta o un Gioacchino ci potrebbero essere la donna o l’uomo della vostra vita. Questa settimana le stelle consigliano di non badare alle apparenze, i torcinelli per esempio non sono belli ma qualunque molisano, mangiandoli, esclama, soddisfatto, “Pà la Majella”.

Toro

Gli uccelletti, uccellini, cillucc’, cielli sono dei biscotti dalla forma che richiama i volatili e che si preparano in alcune zone molisane, in Alto Molise ma anche a Civitacampomarano e Larino. Sono fatti con mosto e marmellata di amarene, una di quelle cose che quando le mangi dici “Oh, mio Dio”. Ecco, da oggi e per i prossimi giorni, temerari amici del Toro, voi sarete come gli uccelletti, chiunque vi incontrerà sarà ammaliato, rapito. Con quella fragrante apparenza e quel tenero ripieno: Oh, mio Dio.

Gemelli

Cari e estrosi Gemelli, per tutti voi, da Termoli e Frosolone, ci sarà un inatteso ritorno dal passato, un vecchio amore verrà a bussare alla vostra porta, il consiglio è NON APRITE. Ottime opportunità invece per il lavoro, soprattutto per quelli di Campobasso, zona Centro storico. Le stelle di fine gennaio consigliano di seguire le sante parole di mia cugina Maria di Gildone: è l’occhio del padrone che ingrassa il cavallo ma, senza il cavallo, il padrone non è nessuno.

Cancro

Al ristorante La Volpe, a Chiauci, trovate zia Cenzella, una donna di quasi 90 anni che ancora impasta a mano e accoglie gli ospiti con una verve e una simpatia uniche. Per questa settimana, miei disincantati amici del Cancro, vorrei che voi lasciaste da parte la malinconia e affrontaste le giornate come zia Cenzella, pronti a impastare a mano i vostri desideri e a accogliere il nuovo con gioia. A quelli del segno con nomi atipici, le stelle consigliano di farsi meno selfie.

Leone

Adorabili e adorati Leone, nei giorni scorsi non tutto è filato liscio, lo so, eppure, negli sconfinati e innevati altopiani molisani, maestosi cervi camminano fieri e silenziosi. Questo che vuol dire? Che per i prossimi giorni l’invito è a fare come i cervi: camminare silenziosi nella neve. Ma gli astri insegnano anche che non conta tanto avere le corna, conta saperle portare.

Vergine

E insomma, non ci siamo capiti, amici della Vergine, ma soprattutto amiche. Eppure il proverbio parla chiaro “Chi ze pìglie le ‘uajie dell’àtre aremàne ‘mpicciàte : u cùle arecucìte e la càpa pelàte.” Non appena ascolterete le stelle e l’astrologa, che tutto sa, la promessa è che all’improvviso tutti i desideri sopiti si risveglieranno, sarete più belli, ci sarà una primavera appassionata. È tempo di ricordarsi che il sangue molisano è sangue di passione. Per le single del segno, il consiglio è di cercare fortuna a Lupara.

Bilancia

Nei bar dei nostri paesi gli anziani e i “medi” giocano a tressette, bevono Peroni o Nastro Azzurro, con un tono che deve essere tra l’alto e l’altissimo. Chi d’estate si presenta con canottiera bianca spallina larga e pantalone vita alta, parte già avvantaggiato. Ebbene. Questi giorni per voi, amici della Bilancia, saranno come una partita a tressette in un bar molisano, cioè dovete provare a liberarvi delle sovrastrutture, così radicate nel vostro segno, e imparare che qualche volta la felicità passa anche per il rutto libero.

Scorpione

Come siete belli, amici dello Scorpione, come siete eleganti, buoni, intelligenti, seducenti. Che charme, che eleganza. Il Molise vi ospita fiero di avere tra i suoi abitanti meravigliosi esemplari umani di così alto spessore, etica eccelsa, straordinari nell’aspetto è nell’anima. Questa settimana per il vostro segno le stelle prevedono il meglio del meglio del meglio. Ma vale solo se entro domenica l’astrologa riceverà a casa un dolce tipico preparato da voi (comprato non vale). Preferibilmente alla crema.

Sagittario

Avete letto del ragazzo che dal lontano Nord è partito per raggiungere la fidanzata in Molise e si è perso nelle campagne molisane, impantanandosi nel nulla? Ecco, miei spumeggianti Sagittario, lo so che voi amate i viaggi e che niente riesce a tenervi fermi. Ma questo, questo qui, è il momento della pausa, un momento in cui il viaggio diventa metaforico, un momento in cui, per non impantanarvi e finire sui giornali, dovete coltivare la pazienza. Nei prossimi sette giorni riderete di meno ma ci sarà molta, molta poesia.

Capricorno

Chi spera au Lòtte stà sèmpe che la sàcca rótte, improvvidi amici del Capricorno. Non conviene affidarsi alla sorte o a fantasiose invenzioni, ma lavorare sodo per costruire e cambiare. Questa settimana l’Oroscopo consiglia di non sfidare troppo la fortuna, e lasciarsi invece andare ai sentimenti. L’amore vi aspetta al confine con l’Abruzzo. Per quelli già in coppia: meno mosse e più sostanza.

Acquario

L’incendio del castello a Bagnoli del Trigno è un evento di grande impatto emotivo e che porta ogni anno migliaia di visitatori nel piccolo borgo della nostra regione. Si fa in memoria della ribellione che il popolo attuò contro un Duca. Questi voleva far valere lo Ius primae noctis, cioè praticamente il diritto di fare all’amore con le future spose di altri, perché lui era Duca. Nei giorni a venire, voi dell’Acquario sarete come il popolo: in ribellione contro tutto quello che non va, sarete paladini coraggiosi della giustizia. Come ricompensa, potrete portare i vostri amati a Bagnoli nel famoso Vicolo degli innamorati e lì darvi un bel bacio, meglio se alla francese.

Pesci

Mentre il saggio indica la luna, lo stolto indica il dito. Ma, se nei paraggi c’è una sagra, entrambi indicano la sagra. Questo amici miei dei pesci, così sensibili alla bellezza e alle cose di qualità, ci dice che il dito, la luna e le stelle, sono concordi nel suggerirvi per questa settimana la strada dei sensi, compreso il sesto e compreso il settimo, del tutto nostrano: se nel piatto fondo vedi il fondo, allora vuol dire che la pasta è poca.