Il ministro della Salute Roberto Speranza ha firmato l’ordinanza con cui si annullano gli effetti del provvedimento del 16 gennaio che aveva inserito in zona rossa la Lombardia: la regione. così, rientra in zona arancione. L’ordinanza ha validità dal giorno della pubblicazione in Gazzetta ufficiale per 15 giorni.

La decisione, si legge nell’atto, è stata presa “in ragione degli elementi sopravvenuti conseguenti alla rettifica dei dati operata dalla Regione Lombardia ora per allora, come certificati dalla Cabina di regia”.

“La sfida contro il virus è ancora dura. Ma questa settimana, in Italia, abbiamo nuovamente Rt sotto 1. Dobbiamo continuare sulla strada della prudenza per resistere nelle prossime settimane e intensificare ancora la campagna di vaccinazione”.

La Sardegna da zona gialla passa ad arancione. Le uniche zone rosse restano la Sicilia e la provincia autonoma di Bolzano. Sono 14 le regioni in area arancione. Oltre agli ingressi di Lombardia e Sardegna, il ministro della Salute Speranza ha confermato in area arancione Calabria, Emilia Romagna e Veneto. Restano in questa fascia anche: Abruzzo, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Marche, Piemonte, Puglia, Umbria e Valle d’Aosta. Restano gialle 4 regioni più la Provincia autonoma di Trento in base all’ordinanza firmata dal ministro Speranza: sono Campania, Basilicata, Molise e Toscana.