di Miriam Iacovantuono

C’è una categoria di persone, i bambini, che vanno protetti in ogni dove e in qualsiasi circostanza. Sentiamo parlare di maltrattamenti e in alcuni casi anche di abusi, là dove si vivono condizioni di disagio, in famiglie povere e condizioni sociali disagiate. La cronaca però molte volte ha parlato di maltrattamenti in luoghi che dovrebbero essere sicuri e accoglienti come gli asilo.

Era gennaio del 2019 quando in un asilo di Venafro alcuni piccoli alunni sono stati maltrattati e istigati alla violenza da due maestre poi sospese dal servizio e rinviate a giudizio. Ma questo non è un caso isolato, infatti a giugno del 2020 un episodio simile si è verificato in un paese della zona del Matese e l’indagine è stata condotta dai Carabinieri di Bojano. Due maestre sono state accusate di maltrattamenti aggravati in danno di minori.

Il dramma si ripete e a essere coinvolti sono i bambini che frequentano l’asilo di un altro paese del Molise. Si tratta di 25 bimbi maltrattati da maestre che sono state denunciate. Sono circa una decina i genitori che si sono costituiti parte civile al processo contro le educatrici. La prima udienza ci potrebbe essere da qui a qualche mese.

Un vero dramma quello dei maltrattamenti sui minori all’interno di un’aula scolastica e là dove si verificano sono quasi sempre i piccoli alunni dell’infanzia a subire vessazioni e che portano con se paura e troppo spesso silenzio. Con fatica, infatti i genitori riescono a capire il dolore e la sofferenza dei loro bambini che non sempre sanno spiegare anche perché troppo piccoli. E artifici di tale dramma e disagio sono proprio coloro che dovrebbero difenderli, proteggerli e farli sentire coccolati e ben voluti, coloro che in un arco di tempo si sostituiscono alla famiglia, che dovrebbero aiutarli a crescere con sani principi. Naturalmente non è sempre così, per fortuna, nella maggior parte dei casi le educatrici, le maestre sono degne del ruolo che svolgono e che diventano per i loro alunni una seconda mamma, premurose, amorevoli e attente alle loro esigenze. Però purtroppo il fenomeno dei maltrattamenti sui minori all’interno delle scuole dell’infanzia non è del tutto arginato e questi episodi anche vicino a noi lo dimostrano. È bene tenere sempre alta l’attenzione e continuare a parlare e soprattutto denunciare affinché nessun bambino subisca traumi che poi gli rimarranno per tutta la vita.