di Antonio Di Monaco

Dovrebbe partire oggi la nuova piattaforma informatica per consentire la prenotazione del vaccino agli over 80 in Molise, ossia coloro che andranno a chiudere la Fase 1 della campagna. Tutto questo a oltre un mese e mezzo dall’avvio ufficiale della somministrazione delle dosi quando nelle altre regioni, come Abruzzo e in Puglia, la piattaforma era già stata predisposta in primis per il personale sanitario e socio-sanitario che, a sua volta, avrebbe poi vaccinato gli over 80. Tale categoria è prioritariamente destinataria della vaccinazione anti-Covid, secondo il Piano strategico redatto dal ministero della Salute con l’Istituto superiore della sanità (Iss) e l’Agenzia italiana del farmaco (Aifa).

L’immunizzazione delle popolazioni coinvolte dalla pandemia è possibile, infatti, solo attraverso una diffusa e capillare campagna vaccinale, e questa deve partire da chi opera “in prima linea”. Questi infatti sono i più esposti all’infezione, possono trasmetterla a pazienti fragili e la loro salute è necessaria per tenere saldo il sistema sanitario.

Per quanto concerne il sistema di prenotazione in questione, proprio nelle ultime ore, la Regione Molise ha predisposto un piccolo vademecum sul proprio profili social ufficiale specificando che “l’adesione può essere fatta online al seguente indirizzo https://adesionivaccinazionicovid.regione.molise.it. Il link è raggiungibile anche dal sito della Regione Molise – www.regione.molise.it e dal sito dell’Asrem – www.asrem.gov.it. Per aderire attraverso tale piattaforma è necessario inserire il codice fiscale e il numero della tessera sanitaria dell’ultraottantenne (numero che si trova nel retro della tessera in basso a sinistra – inizia per 8038000). La compilazione della scheda online di adesione può essere fatta, in nome e per conto dell’assistito ultraottantenne, anche da un familiare, da un tutore o altro soggetto preposto all’assistenza dell’anziano. La convocazione avverrà utilizzando il numero di cellulare indicato in fase di adesione e/o l’indirizzo mail fornito”.

Oltre al canale online, “è disponibile – fa sapere la Regione Molise – il call center sanitario, che risponde al numero 800329500 dal fisso; per chi chiama da cellulare va utilizzato, invece, il numero 0865.724242. È operativo dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 18, ed il sabato, dalle 8 alle 12. È disponibile un canale mail per assistenza al seguente indirizzo: [email protected]” Anche perché, per un over 80, districarsi tra credenziali, accesso e registrazione non sarebbe di certo la cosa più facile del mondo.