di Antonio Di Monaco

L’Asrem ha pubblicato, come accade ormai soltanto ogni lunedì, la mappa dei contagi comune per comune. Anche se le informazioni ufficiali diffuse dall’Azienda Sanitaria Regionale non rispecchiano totalmente l‘andamento generale, come diversi sindaci avevano fatto notare nei giorni scorsi.

Comunque, dalla mappa diffusa dall’Asrem si evince che il centro più colpito continua ad essere Termoli con 326 contagi e il Basso Molise costituisce sempre l’epicentro dell’epidemia. C’è Campomarino con 164, Larino con 65, Santa Croce di Magliano 61, San Martino in Pensilis 59 e via via tutti gli altri centri del Basso Molise. Dopo Termoli, il numero maggiore di positivi si registra a Campobasso che fa segnare, al momento, 173 positivi. Ma in questo caso il numero non è in linea con i dati della piattaforma Sic messa a disposizione dei singoli comuni e con quelli raccolti dall’amministrazione, che in una nota fa sapere “di aver avuto modo di verificare, attraverso la piattaforma di Sorveglianza Integrata Covid19 (SIC) messa a disposizione delle amministrazioni comunali dall’Asrem, il numero totale dei casi attualmente positivi in città ad oggi, lunedì 22 febbraio 2021, e di aver potuto constatare che è di 146”.

Intanto, la consigliera regionale di maggioranza, Filomena Calenda, chiede di “accelerare le tempistiche per la campagna vaccinale, attraverso il supporto delle associazioni che operano sul territorio” presentando un’interrogazione in merito. “Mi chiedo se sia stata valutata l’ipotesi – ha affermato – di coinvolgere anche associazioni con compiti di Protezione Civile come, del resto, accade in altre regioni. In verità, nei giorni scorsi, per le vie brevi, ho avuto modo di ascoltare alcuni rappresentanti molisani della Croce Rossa Italiana, i quali si sono detti disponibili a supportare la campagna vaccinale mettendo a disposizione personale volontario e attrezzature logistiche”.