di M.I.

Tra i tanti volontari che in questi mesi si sono adoperati per sopperire alle criticità che l’emergenza sanitaria si sta trascinando dietro insieme alle lacune di un sistema sanitario al collasso, ci sono gli operatori della Croce Rossa del Molise. Sono loro infatti che saranno impegnati nell’allestimento dell’ospedale da campo in un’area attigua del San Timoteo di Termoli.

Antonio Vitarelli della Croce Rossa Comitato di Campobasso ha spiegato a OFF che saranno impegnati nel montaggio della struttura. Un ospedale mobile quindi formato da tre padiglioni con otto posti letto e un padiglione dove sarà allocata una hall centrale. Per il montaggio serviranno alcuni giorni, ad ogni modo l’intera struttura dovrà essere disponibile entro la fine della settimana e poi toccherà ad ASReM iniziare il trasferimento dei pazienti. “La Croce Rossa – ha spiegato Vitarelli – si occuperà della logistica dell’ospedale e poi potrebbe esserci da parte dell’ASReM la richiesta anche di personale come medici, infermieri e OSS. Ci sono delle indicazioni, ma ancora non abbiamo certezza neanche sui numeri”. L’ospedale che sarà montato a Termoli è nuovissimo e solo un’altra struttura uguale è stata montata a Nuoro. “Ci saranno quindi 24 posti letto, ma la tipologia di reparto che si vuole fare all’interno è una decisione che spetta all’Azienda Sanitaria Regionale”.

Intanto la Croce Rossa del Molise continua a essere in prima linea nell’emergenza sanitaria anche per processare i tamponi alla popolazione, così come è stato fatto a Campomarino, Bojano, Busso. In questi giorni inoltre i volontari saranno impegnati per uno screening di massa anche a Guglionesi. E sempre in prima linea Vitarelli commenta che si sta dando il massimo per il Molise.