Dopo il via libera dalla Commissione tecnico-scientifica dell’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) alla possibilità di somministrare il vaccino anti-Covid di AstraZeneca ai soggetti fino ai 65 anni di età in buone condizioni di salute, è stata emanata la circolare del ministero della Salute che innalza da 55 a 65 anni l’età di chi potrà ricevere il vaccino sviluppato da AstraZeneca e dall’Università di Oxford. La decisione, come precisato nel documento, arriva “da nuove evidenze scientifiche che riportano stime di efficacia del vaccino superiori a quelle precedentemente riportate”.

In una recente intervista su Sky TG24, il presidente dell’Aifa, Giorgio Palù, ha dichiarato che i nuovi dati sul vaccino messo a punto da AstraZeneca “indicano che il vaccino è efficace intorno anche all’80% e soprattutto che distanziando la seconda dose si può arrivare a una copertura efficace fino a 12 settimane”.
Entro il 29 marzo arriveranno così, in Molise, 46.640 dosi di vaccino anti Covid della Pzifer, Moderna e Astrazeneca. Lo ha comunicato al Consiglio regionale in data odierna il presidente della Regione Donato Toma.