di Miriam Iacovantuono

E mentre i pazienti molisani continuano a essere trasferiti fuori regione, i contagi non si fermano e la rabbia dei cittadini è tanta. Nelle ultime ore è circolato il video di Camilla Caterina in cui spiega i numeri dei posti letto di terapia intensiva del Molise dopo la risposta che arriva direttamente dal Ministero della Salute.

Camilla, geometra di professione e residente e Termoli, preoccupata per la situazione che si stava vivendo in Molise, già dal mese di novembre ha iniziato, da semplice cittadina, a muoversi per poter capire cosa stesse succedendo e quali fossero i numeri reali dei posti letto. Si rivolge prima al Presidente Toma, al Direttore dell’ASReM Florenzano e al Commissario Giustini chiedendo un accesso civico dei documenti, poi direttamente al Ministero della Salute affinché i molisani siano “informati sulla reale e attuale condizione sanitaria” del Molise.

Una preoccupazione reale quella di Camilla e comune a molti molisani che hanno il diritto di sapere come saranno garantite le cure necessarie in caso di complicanze sia in seguito alla positività al Covid, che per altre patologie e “se il calcolo dei posti letto influisce sulla soglia critica”. Una risposta che dal Ministero non tarda ad arrivare. Nel documento a firma di Urbani si legge che “il tasso di occupazione dei posti letto totali di terapia intensiva per pazienti covid, è calcolato come il rapporto tra il numero di pazienti covid ricoverati in terapia intensiva nel giorno indice e il
numero di posti letto di terapia intensiva (sia pubblici che di privati accreditati) attivati nella regione nel giorno dell’indice”.

Inoltre nel documento del Ministero si legge che “la finalità dell’indicatore è, infatti, il monitoraggio quotidiano della disponibilità dei posti letto di terapia intensiva , che consente di attivare l’allerta in presenza di valori di saturazione superiori alla soglia, intercettando tempestivamente eventuali incrementi dei ricoveri ospedalieri covid in area critica. La misurazione dell’indicatore consente, inoltre, di valutare la riserva dei posti letto e l’eventuale necessità di rimodulazione di essi in funzione degli andamenti epidemici”. Al 15 febbraio, secondo il documento del Ministero, in Molise, risultano attivati 39 posti letto. Secondo l’ultimo aggiornamento del Ministero della Salute i ricoveri in
terapia intensiva sono 13, ma sappiamo che il Dipartimento della Protezione Civile ha attivato la Cross, che ha trasferito 8 pazienti di terapia intensiva positivi al Covid presso ospedali fuori regione. Camilla dichiara che questa è l’occasione “affinché la politica torni a riprendere il suo vero ruolo, quello di tutelare e fare gli interessi solo della comunità”.