di Antonio Di Monaco

Mentre l’ennesimo avviso pubblico bandito dall’Asrem va deserto – nel caso specifico per reclutare anestesisti e rianimatori – i soldi dei molisani prendono la strada di società campane e raggruppamenti temporanei di imprese. Con tanti saluti al tessuto economico e imprenditoriale locale. Come anticipato lo scorso 28 novembre, in cui abbiamo dato conto della convezione (deliberazione del direttore generale dell’Asrem, Oreste Florenzano, numero 965 del 26 novembre 2020) per l’affidamento di incarico professionale inerente all’intervento “Potenziamento della rete ospedaliera regionale del Molise per emergenza Covid-19 – Intervento n. 1. – Terapie intensive e semintensive e Pronto Soccorso dell’ospedale “A. Cardarelli” di Campobasso” stipulata “in data 25 novembre 2020 tra il Direttore Generale ASReM e l’ing. Fabio Mastellone, in qualità di Amministratore Unico della società Mastellone di Castelvetere Engineering S.r.l. (con sede legale in Napoli) e quale capogruppo della Rtp Mastellone di Castelvetere Engineering S.r.l., Architecna Engineering S.r.l. (con sede legale in Messina)”, lo scorso 23 febbraio è stato approvato il progetto esecutivo, con deliberazione del direttore generale numero 192, dell’importo complessivo di 6.138.681 euro.

Nello specifico, è stato disposto di “approvare il progetto esecutivo relativo al “Programma di potenziamento della rete ospedaliera regionale del Molise per emergenza Covid-19 – Intervento n. 1 – Terapie Intensive e Semintensive e Pronto Soccorso dell’Ospedale “A. Cardarelli” di Campobasso – 1° stralcio”, opportunamente verificato dalla società EN3 S.R.L. con verbale di verifica del 19/02/2021 – codice di progetto A21V266 – trasmesso con nota n. U0204/2021 del 22/02/2021 e validato dal Responsabile Unico del Procedimento Arch. Antonio
Giuseppe Vetere, agli atti della U.O.C. Tecnico Manutentiva, dell’importo complessivo di 6.138.681 euro”.

Ma non è tutto. Lo scorso 21 gennaio, alla “Direzione Generale della Salute della Regione Molise – come si evince ancora dal documento – si è tenuta una riunione, convocata dal Commissario ad acta, Angelo Giustini, con nota di cui al Prot. Regione Molise n. 9221 del 21-01-2021, alla quale hanno partecipato, oltre al medesimo Commissario, il Sub-Commissario ad acta, Ida Grossi, il Direttore Generale per la Salute, Lolita Gallo, il Direttore Generale Asrem, Oreste Florenzano, il Direttore Amministrativo Asrem, Antonio Lastoria ed il R.U.P., Antonio Giuseppe Vetere; nel corso della riunione anzidetta i presenti hanno preso atto del quadro economico trasmesso dalla RTP e della necessità di reperire ulteriori risorse finanziarie da destinare alla realizzazione dei lavori inerenti alla ristrutturazione del fabbricato “ex Hospice” del P.O. “A. Cardarelli”; con parere unanime i presenti alla riunione hanno concordato di utilizzare risorse già assegnate all’Asrem e che l’Azienda non ha ancora utilizzato o utilizzato in parte”, dettagliate nel verbale della riunione anzidetta, trasmesso dalla Direzione Generale della Salute con nota acquisita al Prot. Asrem in data 22-01-2021 con n. 10501, in tal modo assicurando la copertura finanziaria per l’esecuzione dell’intervento in parola”. In piena emergenza, dunque, per la ristrutturazione dell’ex hospice del Cardarelli si è ancora alla ricerca di fondi, mentre non si batte ciglio per erogare oltre 6 milioni ad un’impresa di Castelvetere e ad un’altra di Messina.

Gli utenti (e soprattutto contribuenti) molisani, ringraziano.