L’indice Rt in Italia passa dallo 0,99 della scorsa settimana a 1,06. E per la prima volta dopo sette settimane sale sopra uno. Sono questi i dati forniti dal monitoraggio settimanale Iss-Ministero della Salute sulla base dei quali saranno decisi i nuovi colori delle regioni.

Viene sottolineato, nel report settimanale, che “analogamente a quanto avviene in altri paesi Europei, si rende necessario un rafforzamento/innalzamento delle misure su tutto il territorio nazionale al fine di ottenere rapidamente una mitigazione del fenomeno. Proprio in presenza di varianti che possono parzialmente ridurre l’efficacia dei vaccini attualmente disponibili, le Regioni sono invitate ad adottare, indipendentemente dai valori di incidenza, il livello di mitigazione massimo a scopo di contenimento”.

Il tasso di occupazione in terapia intensiva a livello nazionale è complessivamente in aumento (26% contro il 24% della scorsa settimana).

Veneto e Friuli-Venezia Giulia diventano arancioni. La Campania diventa rossa come chiede, ma per la prima volta la cabina di regia vuole che vengano messe in rosso le regioni che hanno più di 250 casi per 100mila abitanti nell’ultima settimana. E sono Lombardia, Emilia-Romagna, Marche, Trento e Bolzano. Basilicata e Molise resterebbero in rosso.