Ariete
La Tintilia, la cui coltivazione rischiava l’estinzione nel recente passato, è invece ora uno dei vigneti più diffusi nel nostro Molise, così come è accaduto per secoli, e questo grazie alle cantine del territorio che ne hanno riconosciuto la straordinarietà. Oggi è patrimonio della nostra terra. Per questa settimana, miei belli dell’Ariete, riportate in auge un antico vigneto, metaforicamente associato alla rinascita di un sentimento.

 

Toro
Una pianta tipica del Molise è la scarpetta di Venere che prende il nome dai suoi fiori i quali, dischiusi, ricordano una scarpa. Ma, una volta aperti, si profondono in colori saldi e magnifici. Amici del Toro, governati dal pianeta della sensualità, voi siete molto amati anche prima di sbocciare ed è di quell’amore che dovete circondarvi nei giorni che verranno, di chi ha badato alla vostra sostanza molto prima che alla forma.

 

Gemelli
I dolci di Labbate Mazziotta, dai piccoli mignon, ai bignè golosi, alle meraviglie al pistacchio, al cioccolato, splendidamente distesi in cascate di colori e sapori, ti fanno venire voglia di dire “Lasciatemi qui, voglio tuffarmici dentro per ore”. E voi, deliziosi dei Gemelli, vorrete tuffarvi completamente in qualcosa di goloso senza considerare le conseguenze che potrebbero derivarne. Le stelle vi dicono che fate bene, perché la vita è troppo breve per essere magri.

 

Cancro
La tartufata è una sagra dedicata al prezioso alimento che si fa in molti comuni molisani, la più famosa delle quali è forse quella di Miranda. Nelle sere di mezza estate si possono gustare pietanze al tartufo in ogni forma e salsa e gli oriundi attendono ogni anno per potersi saziare in compagnia. Per i prossimi giorni l’astrologa suggerisce a voi del Cancro di industriarvi per saziare una fantasia, perché le dolcezze delle sere di mezza estate, facendo l’errore di darle per scontate, non torneranno.

 

Leone
Termoli, come Greenwich, si trova tra il 42esimo parallelo Nord e 15esimo meridiano Est. Le due linee si incontrano sulla spiaggia del lungomare di Rio Vivo. Come immaginario è l’incontro di queste due linee, così voi, amici del Leone, nella settimana a venire, potrete ricongiungere la verità con la verità. Ma, più ancora, la menzogna con la menzogna.

 

Vergine
La legge è legge è un film degli anni 50 interamente girato a Venafro con protagonisti Totò e Fernandel. Cari amici della Vergine, oltre a celebrare quel momento di gloria cinematografica che ebbe la cittadina molisana, le stelle, mutuando il titolo del lungometraggio, rammentano a voi del segno che il miglior modo per stare al mondo è assecondare la legge del cuore, mai quella della tasca.

 

Bilancia
Amati Bilancia, avete la sensazione che qualcosa vi sia stato sottratto e che sia impossibile ritrovarlo. Ma un antico e veritiero proverbio dice “La casa annascònne ma n’ arrùbba”, cioè la casa nasconde ma non ruba. Bisogna pensare all’ultimo posto in cui si è conservato un oggetto, una emozione, una speranza e, per questo sforzo di memoria, gli astri garantiscono un sorprendente ritrovamento.

 

Scorpione
Il Festival della zampogna di Scapoli da decenni celebra questo meraviglioso strumento e accoglie visitatori da ogni dove, le piccole strade del paese si fanno zeppe di voci e corpi che suonano, cantano, ballano, sulle note buone della tradizione. In quei giorni è concessa tutta la leggerezza del mondo, che non è vacuità ma è esistere lieve. La stessa che le stelle indicano per voi, volenterosi Scorpione, se avrete il coraggio di non opporre resistenza al cambiamento.

 

Sagittario
Sull’origine del nome Campobasso si fanno molte ipotesi, alcune di grande fascino. Una è quella di Gasdia, in “Storia di Campobasso”, in cui si racconta che popoli non perfettamente identificati siano arrivati in quella terra a “ridare vita alla regione”, affermando: “ecco il Campo Basso, ecco la località bassa dove pianteremo il bivacco, la dimora, la badia”.
In questa settimana voi del Sagittario sarete come un popolo non perfettamente identificato ma dovrete perfettamente identificare il luogo in cui stabilire la vostra dimora. E il vostro bivacco.

 

Capricorno
U’ speziàle e u’ dottòre nè ‘uariscène male d’ amore, amici del Capricorno. I pianeti però vorrebbero che voi pensaste che i mali d’amore sono molto meglio di quelli per cui servono il dottore o il farmacista e che i tempi migliori possono arrivare solo quando si smette di dare la colpa al dottore di un male che ci si è procurati da soli.

 

Aquario
Col piatto “Geometrie del Molise” lo chef Vizzarri, del ristorante Poggio Costantino, si è aggiudicato lo scettro di miglior cuoco d’Italia, rammentando ai molisani quante perle custodisce la Regione. Le stesse che custodite voi, miei istrionici dell’Aquario, che in questi giorni dovete avere cura di darle solo a chi è pronto a custodirle. Dietro la vostra corazza aristocratica, si nasconde un nobile cuore, una perla dalla forma imperfetta e, proprio per questo, ancora più preziosa.

 

Pesci
Se in Puglia si ballano la pizzica e la Taranta, in Molise si balla il saltarello, anche detto la spallata, in cui tutto il corpo si muove svelto a saltelli saltellanti donando allegria a chi lo pratica e a chi lo guarda. Per la prossima settimana, miei delicati Pesci, potete decidere se il saltarello lo volete fare o volete solo stare a guardare gli altri ballare. Ma forse è il momento di non mettervi più in un angolo. Splendete.