di Miriam Iacovantuono

In un incontro da remoto, promosso dal Forum per la Sanità pubblica, a cui hanno partecipato i Comitati della salute del Molise, si è discusso su diversi temi che hanno avuto come punto centrale la sanità pubblica la tutela della salute dei molisani. Il dottor Testa, presidente del Forum per la difesa della sanità pubblica di qualità ha posto dei punti su cui poi si è concentrato il dibattito e che ha visto in qualche modo i diversi comitati andare tutti verso la stessa direzione. E’ stato infatti evidenziato che quello che è successo in Molise durante questa emergenza sanitaria non è da addebitare solo al virus, ma a scelte sbagliate e a un piano pandemico che è mancato e a scelte che non ci sono state e che forse avrebbero potuto evitare delle morti. Non si parla solo di decessi legati al covid, ma anche di persone che affette da altre patologie hanno perso la vita. Inoltre, quello che è stato evidenziato è anche il fatto che la prima fase dell’emergenza che “ci ha appena sfiorato”, sarebbe dovuta servire per essere pronti ad affrontare la seconda e terza ondata.

Quasi poi tutti d’accordo sulla necessità di un centro specializzato per le malattie infettive. È necessario infatti per molti guardare al futuro anche per la possibilità che fenomeni infettivi possono ripetersi. Quindi la presenza in Molise di un ospedale specializzato per la cura delle malattie infettive potrebbe essere visto anche come un fiore all’occhiello per il territorio. Ma quello che poi sarebbe senza dubbio necessario è concentrarsi sul discorso del potenziamento della medicina territoriale e dei pronto soccorso e affrontare il disavanzo sanitario che tocca la nostra regione.

Dunque, l’obiettivo è quello di ricostruire una sanità pubblica potenziata partendo anche dai livelli ottimali di assistenza e chiedere massicci investimenti per personale e attrezzature. Ripartire anche da un dialogo con i commissari ai quali i comitati dovranno, come è stato espresso all’unanimità, presentarsi uniti e a cui porre delle linee guida e degli obiettivi da raggiungere.

Il dibattito ha evidenziato inoltre che il virus ci ha fatti trovare sprovvisti di una politica che si deve attuare a livello di sanità pubblica.

All’incontro ha partecipato anche la deputata molisana Rosalba Testamento che ha dato la sua disponibilità per portare anche delle istanza ai commissari che vadano senza dubbio verso la sanità pubblica senza continuare a smantellare e togliere servizi ai cittadini e al territorio.