di A.D.M.

Il Molise è sotto il 40%, ma oltre la soglia critica fissata al 30% per quanto concerne la percentuale di posti letto di Terapia Intensiva occupati da Pazienti Covid−19. È quanto si evince dagli ultimi dati dell’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali Agenas secondo cui la media nazionale si attesta al 36%, stabile rispetto al giorno precedente, ma in area gialla. A livello nazionale quindi il dato è ancora nettamente sopra il limite indicato dal decreto del Ministro della Salute, ma nell’ambito di una fase di trend in discesa.

Al momento, sono dodici le regioni oltre la soglia più una che è al limite, vale a dire il Friuli Venezia Giulia che si attesta infatti al 30 per cento. Quelle con percentuali più alte rimangono Lombardia (50%), Piemonte (45%), Puglia (44%), Toscana (43%) e Valle D’Aosta (43%). Sotto il 40 per cento invece Lazio, Emilia Romagna, Marche e Liguria. Poco sopra il limite la Provincia di Trento e la Calabria. Quest’ultima è anche un delle regioni con la più alta percentuale di posti letto occupati dai malati covid nei reparti non critici.

Per quanto riguarda i posti letto occupati in area non critica, invece, scendono ulteriormente a cinque le regioni oltre la soglia del 40% individuata come limite massimo dal ministero della salute. A livello nazionale infatti la percentuale si è attestata da alcuni giorni sotto la soglia critica ed è ora al 36 per cento. In questo caso i numeri più alti in Piemonte con il 52% e in Puglia e Calabria con il 50%. Sopra la soglia, infine, anche Lazio (43%) e Marche (41%).