Anche il Comune di Ripalimosani – il primo in Molise – scende in campo contro il dilagare delle affissioni pubblicitarie di stampo sessista che si vedono in giro. Quando si viaggia in auto non è inusuale, infatti, imbattersi in immagini volgari e ammiccanti per pubblicizzare una qualsivoglia attività con particolari del corpo femminile ostentati e quasi osceni.

Lo scorso 30 aprile, il Consiglio comunale di Ripalimosani, all’unanimità, ha approvato l’integrazione il Regolamento comunale delle affissioni pubblicitarie inserendo una clausola di accettazione del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale, che prevede di adottare modelli di comunicazione commerciale che non contengano immagini di violenza contro le donne, non lesive della dignità e che evitino il ricorso a stereotipi di genere, aderendo così all’invito rivolto dall’Anci così come stabilito con il protocollo firmato tra l’associazione dei Comuni e l’Iap (Istituto per l’Autodisciplina Pubblicitaria).

“L’atto approvato – ha spiegato la promotrice dell’iniziativa, il vice sindaco Annamaria Trivisonno – rappresenta una delle forme più alte di difesa della dignità della persona e di riconoscimento delle pari opportunità ed ha un valore elevatissimo nell’articolato cammino dei diritti civili. Per questo, vorrei ringraziare tutti i colleghi consiglieri che hanno dato prova di grande sensibilità al tema”.