di M.I.

La cultura a Macchiagodena riparte e lo fa dalla lettura con l’evento ‘Un Mese di Libri’, in programma da sabato 8 a sabato 29 maggio. Quattro appuntamenti per l’iniziativa realizzata dall’amministrazione comunale in collaborazione con il network Borghi della lettura, e promossa dall’Assessorato alla Cultura del comune molisano. I protagonisti dei quattro sabati primaverili saranno Francesco de Core, Nadia Verdile, Lidia Luberto e Massimo Bray. Una ripartenza che per il sindaco, Felice Ciccone, è un continuum di idee culturali e progettazione che hanno lo scopo di generare sviluppo turistico del territorio.

“Presentiamo, in questo mese di maggio, quattro libri di importanti autrici ed autori, premiamo poeti e scrittori giovani e meno giovani attraverso il Concorso Genius Loci. Da sempre mettiamo al centro il libro, che è parola e dialogo. Ritengo che dagli incontri, con al primo posto la Cultura e l’Istruzione, possa sempre cambiare un po’ il futuro di ognuno. La storia e la memoria, oggi più che mai, servono ad abbracciare tutti e sono motori e protagonisti delle nostre identità. Macchiagodena vuole festeggiare il libro e la lettura, provare a creare nuovi lettori. Solo con la cultura e con il sapere possiamo affrontare le sfide che la vita ci riserva, e che, come tutti sappiamo, da un po’ di mesi si presentano come sfide molto più dure del solito”.

Per l’assessora comunale alla Cultura e al Turismo, Luciana Ruscitto, l’iniziativa che definisce “una sorta di nostro Maggio dei Libri”, rappresenta “lo spiraglio di luce per ciò che era in partenza il nostro progetto intorno alla Cultura, sul quale abbiamo sempre puntato, e partito nel 2016 con l’adesione al network Borghi della lettura. Leggere è un fondamentale presidio di conoscenza, è la possibilità di scoprire il proprio borgo, la propria regione, l’Italia tutta, ma non solo. Una vera crescita culturale e personale. Leggere è libertà. E noi, qui a Macchiagodena, crediamo fortemente in questo”.

TUTTI GLI EVENTI PREVISTI ALL’INTERNO DI UN MESE DI LIBRI

Sabato 8 maggio 2021, alle ore 17,30, l’appuntamento di apertura della manifestazione con il giornalista e scrittore, vicedirettore del Corriere dello Sport, Francesco de Core, che porterà nel paese isernino il suo ultimo libro Mondiali 1982. La rivincita. Dalla polvere alla gloria: il trionfo dell’Italia (Editore Diarkos). Ne parlerà con l’autore, Mauro Carafa, giornalista della Rai, coordinerà Giuseppe Rapuano, giornalista, direttore del giornale online CinqueW News.

Il secondo appuntamento si terrà sabato 15, alle ore 17,30, e vedrà come protagonista la giornalista e scrittrice Nadia Verdile. Carne Viva. Una saga italiana fra Otto e Novecento (Pacini Fazzi Editore) è il titolo del romanzo che l’autrice presenterà al pubblico molisano. Del libro, Verdile, ne parlerà con Tonino Danese, giornalista di Telemolise; coordinerà la giornalista di Officina dei Giornalisti, Miriam Iacovantuono.

Lidia Luberto, giornalista e scrittrice, nel terzo appuntamento, quello del 22 maggio, alle ore 17,30, presenterà il suo libro Miriam Mafai (Pacini Fazzi Editore). L’autrice dialogherà con Sara Scalia, giornalista e figlia di Miriam Mafai, e con Giovanni Mancinone, giornalista e vicepresidente dell’Assostampa Molise.

L’ex ministro dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo del Governo italiano, Massimo Bray, attualmente direttore generale dell’Istituto della Enciclopedia Treccani, sabato 29, alle ore 17,30 sarà a Macchiagodena col suo Alla voce cultura. Diario sospeso della mia esperienza di Ministro (Manni Editore). Giovanni Cerchia, ordinario di Storia Contemporanea all’Università degli Studi del Molise parlerà del libro con l’autore; coordinerà Valentina Ciarlante, giornalista di Teleregione Molise.

Tra gli appuntamenti previsti in Un Mese di Libri, che si terranno tutti in Piazza Ottavio De Salvio (in caso di maltempo nella Biblioteca Comunale), il 29 maggio, si svolgerà anche la cerimonia per il Conferimento del Premio Nazionale “Genius Loci”, con i riconoscimenti ai vincitori del concorso letterario per poeti e scrittori ideato dal Comune di Macchiagodena.