di Miriam Iacovantuono

Un ritorno al passato con la riscoperta dei vecchi mestieri, quelli che animavano le piccole botteghe anche del Molise. In quei vicoli dove l’odore del legno lavorato o del ferro erano parte integrante del borgo, insieme ad altri mestieri. Botteghe che oggi stanno scomparendo e quei mestieri manuali è difficile da poter imparare. Il Gal Molise verso il 2000, nell’ambito del Piano di Sviluppo Locale, ha promosso il progetto ‘Botteghe dei mestieri’ destinato a giovani dai 18 ai 35 anni non compiuti residenti in uno dei comuni appartenenti al Gal.

“L’obiettivo – ha spiegato a OFF il presidente Paolo Manuele – è quello di valorizzare il sapere, le conoscenze specialistiche per consentire la trasmissione di arti e di mestieri tradizionali a favore dei giovani e dei disoccupati. Ma anche per una carenza che a volte si riscontra nell’avere delle persone che abbiano delle conoscenze su alcune forme dell’artigianato, delle produzioni locali per cui anche le aziende hanno difficoltà a poter ospitare agevolmente dei ragazzi”. Le filiere coinvolte dal progetto sono diverse, infatti i tirocini potranno essere attivati nel settore agroalimentare, in quello dell’enogastronomia e della ristorazione, ma anche in quello delle lavorazioni artigianali e dei servizi alla persona, “per abbracciare – ha spiegato Manuele – tutte quelle che sono le produzioni presenti sul nostro territorio”.
Un progetto volto quindi a incentivare delle possibilità occupazionali sul territorio e allo stesso tempo anche per rivalorizzare delle attività rimaste in un angolo, dove c’è carenza e dove diventa difficile per le aziende trovare delle formule per inserire del personale.
“Abbiamo voluto portare avanti questo progetto – ha continuato il presidente del Gal Molise verso il 2000 – per consentire ai piccoli comuni della nostra area anche un ricambio generazionale in ambito lavorativo”. Una iniziativa dunque che permette al tirocinante di acquisire anche delle competenze che possano avviarlo verso una forma di auto imprenditorialità.

La domanda di partecipazione redatta su apposito modulo, disponibile sul sito www.centrostudimolise.it, dovrà pervenire al Centro Studi del Molise entro il 10 Maggio 2021.