Riaperti gli stabilimenti balneari e le piscine all’aperto, i turisti stranieri cominciano ad affacciarsi nuovamente nelle piazze e nelle strade delle città, dopo la circolare del ministro della Salute Roberto Speranza che cancella la quarantena per i cittadini dell’Unione Europea e della Gran Bretagna. Ma sono ancora molti i tasselli da definire per un graduale ritorno alla normalità dell’Italia. E c’è attesa, in questo senso, per domani, lunedì 17 maggio, con il doppio appuntamento per la cabina di regia e la riunione dei tecnici sui nuovi parametri.

Il 17 maggio il primo appuntamento è quello della cabina di regia politica nella quale il governo farà il tagliando alle restrizioni in vigore con il possibile posticipo del coprifuoco a mezzanotte. L’argomento è stato molto dibattuto in queste settimane. Il secondo appuntamento è invece quello della riunione dei tecnici, dalla quale dovrebbero scaturire i nuovi – e molto attesi – parametri per definire le fasce di colore delle regioni.

La ripartenza, in ogni caso, conferma quel principio di gradualità e prudenza nelle scelte dell’esecutivo che il presidente del Consiglio Mario Draghi ha ribadito più volte e che ripeterà nel vertice con i capigruppo di maggioranza di lunedì, nonostante il pressing costante del centrodestra e di buona parte dei presidenti di regione.