In occasione della Festività di Sant’Antonio il 13 giugno l’Associazione “Il merletto di Isernia, L’arte nelle mani” indice la sua prima gara di Tombolo.

Si tratta di una competizione di velocità: vinceranno le prima cinque merlettaie che porteranno a termine più velocemente lo schema commissionato o chi avrà realizzato il maggior lavoro al termine delle due ore di gara. Gli elaborati saranno sottoposti ad una commissione di esperti che ne valuterà l’idoneità agli standard di base. La commissione è formata da Antonio Sasserra, Gerardo Abbatiello e Franco Sallucci.

La quota di partecipazione è di €5,00. Per partecipare basta presentarsi alle ore 15:00 in piazza Celestino V muniti di scanno fuselli e tombolo, lo schema e il filo verranno forniti dall’associazione. Per motivi organizzativi è necessario la preventiva iscrizione alla manifestazione onde consentire la migliore realizzazione della stessa. La gara partirà alle 16, con i fuselli che cominceranno a dare vita al meraviglioso spettacolo del tombolo, la preziosa arte che si sta avviando verso un meritato riconoscimento da parte dell’UNESCO.
L’associazione, che ha come presidentessa Carmela Iavarone, ha lo scopo principale di diffondere ancora di più questa arte e di coinvolgere anche le nuove generazioni, con progetti che guardino al territorio ma che riescano anche a a travalicarlo. I manufatti saranno esposti nel “Museo del tombolo” che presto verrà inaugurato nella città di Isernia.