“Abbiamo un messaggio chiaro su AstraZeneca, cioè evitare l’uso sotto i 60 anni e questo vale sia per la prima sia per la seconda dose e per questo per la seconda dose si useranno vaccini mRNA. Questa è una posizione chiara, netta delle nostre autorità e chiediamo alle autorità regionali di allinearsi ai piani nelle prossime settimane”. Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, incontrando i giornalisti per fare il punto sulle vaccinazioni anti-Covid.

Per Speranza la “vaccinazione è un’arma fondamentale” contro la pandemia. “Siamo ormai a 42 milioni di dosi somministrate – ha aggiunto il ministro – un italiano su due ha avuto almeno una dose”.

“Domani – ha proseguito Speranza – arriveremo a due terzi degli italiani in zona bianca, ciò testimonia il buon andamento della campagna di vaccinazione e ci consente di guardare con maggiore fiducia alle prossime settimane, con altre regioni che potranno andare in zona bianca. Il ministro si è detto fiducioso sul fatto “che il numero dei morti possa scendere e spero che il 95% degli italiani sia in zona bianca nei prossimi 7 giorni. Dobbiamo lavorare perché il numero dei morti diventi zero, ma tutto ciò è possibile grazie ai vaccini”.