La sola idea riporta indietro nel tempo, catapultati all’improvviso nel 2019. Prima del Covid, del lockdown, dei morti, dei sacrifici e del silenzio. Quando un abbraccio era solo un abbraccio ed ascoltare musica dal vivo era un passatempo normale, quasi scontato, e non un’esperienza da fantascienza. (ri)Parte domani a Campobasso la Festa della Musica e sarà in presenza. Battere i piedi a tempo, scrutare le facce dei vicini, guardare il caliginoso cielo e, finalmente, respirare. Questo è quello che attende la città di Campobasso. Questo è quello che dopo mesi e mesi sembrerà quasi un sogno. L’edizione 2021 vede la direzione del Conservatorio di Musica “L. Perosi” di Campobasso e del Comune di Campobasso e tutto prenderà vita in villa De Capoa. La Festa della Musica è un evento giunto alla sua ventisettesima edizione, che si tiene ogni anno per celebrare il solstizio d’estate in più di 120 nazioni in tutto il mondo, con concerti di musica dal vivo, principalmente all’aria aperta, e con la partecipazione di musicisti di ogni livello e di ogni genere.

“Dal 1985, Anno Europeo della Musica, la Festa della Musica si svolge in tutta Europa e nel mondo. – hanno dichiarato i rappresentanti del Conservatorio Perosi – Grazie al lavoro fatto dalla AIPFM (Associazione Italiana per la Promozione della Festa della Musica) e dalla presenza istituzionale del Ministero dei Beni Culturali e turistici, anche in Italia, dal 2016, si è dato vita a una rete, distribuita su tutto il territorio nazionale, che tiene insieme, per questo evento, circa 700 città”.

“Campobasso ha ripreso, – ha dichiarato l’assessore alla Cultura, Paola Felice – non appena è stato possibile e sempre nel rispetto delle norme, a proporre incontri e occasioni di interesse culturale in presenza e soprattutto all’aperto, partendo con prontezza con un primo calendario di eventi mensili per il mese in corso. Nel calendario di Giugno in città, la musica riveste una parte importante in termini qualitativi e di proposte. Infatti, oltre alla Festa della Musica che si terrà oggi dalle ore 12.00 alle ore 21.00 in villa De Capoa, la nostra bellissima villa ospiterà il 22 e il 23 giugno, altri due eventi organizzati dal Conservatorio Perosi e dedicati al jazz, mentre, il 27 giugno, vi sarà Musica in villa, con l’evento organizzato dall’Associazione Amici della Musica W. De Angelis. Insomma, – ha detto in conclusione l’assessore – la musica farà festa in villa De Capoa anche ben oltre la data del 21 giugno che resta significativa soprattutto in relazione a quanto vissuto dai professionisti del settore, e da tutti gli artisti più in generale, in questo periodo pandemico che ci ha visto necessariamente costretti a dover fare a meno delle arti dal vivo”.