di Epoca Sibilla

A quando riveder (i cinque) Stelle? Sono in molti a dare in frantumi il gruppo politico più chiacchierato degli ultimi anni. L’effetto covid, certo, ha sparigliato le carte in un tavolo già piuttosto litigioso, ma la domanda si imporrebbe in ogni caso: cosa succede ora al Movimento Cinque Stelle?

I grillini vivono forse il momento più critico della loro storia. Una sorta di paradosso visti i consensi ottenuti ma continuare a negare le divergenze di vedute non fa bene nemmeno agli stessi protagonisti. E questo lo sa bene Andrea Greco che rischia lui stesso una implosione.

“Chi mi fa realmente pena sono quelle nullità politiche che in Regione Molise speravano in un’implosione del MoVimento per poter sopravvivere. Personaggi, che hanno serie difficoltà anche ad esprimere un concetto elementare, ai quali resta solo di sperare in una nostra dipartita politica. Mi dispiace per voi, ma vi toccherà ancora fare i conti con noi per molto tempo. Forza”.

Per tentare un’analisi degli scenari, è ineludibile la domanda chiave. Come si porrà il M5S alle prossime regionali? I primi segnali sembrano piuttosto univoci: alleanza con il tanto discusso quanto odiato Pd. L’unica via è questa per poter rappresentare ancora il popolo molisano nelle sedi istituzionali. Consideriamo poi che tutto si possa dire del Movimento, meno che sia compatto in questo momento. Patrizia Manzo, per fare un nome (se pur non ricandidabile salvo cambiamenti dell’ultima ora), da tempo lancia segnali precisi in direzione opposta rispetto ad Andrea Greco e con lei sembrerebbe Angelo Primiani. Una previsione dunque? Per evitare guai, si cercherà la compattezza nel voto e la si potrà trovare solo nell’appoggio di avversari storici. Ma c’è di più. E così veniamo a Roberto Gravina, che stando alle proiezioni, senza darne un giudizio di merito, appare comunque l’uomo che potrebbe fare sintesi pescando i voti forse da una quota (molta) del Pd, forse un po’ al centro e a destra, ma certo in buona parte proprio dal Movimento Cinque Stelle che alla retorica di Greco non crede più.

Di qui lo scenario che oggi ad alcuni appare ancora remoto, ma che alla fine potrebbe risolvere l’enigma: Gravina nuovo leader del Movimento in Regione Molise. Fantapolitica? Più che probabile, nessuno ha la sfera di cristallo. Ma la certezza è che qualcosa il Movimento Cinque Stelle si deve inventare, nella sua navigazione verso il 2023. Un’operazione da mago Houdini. Ai limiti, ma necessaria.