Non si arrestano i nuovi casi di variante Delta. Dalla mappa dell’Asrem, diramata ieri, si evince che il comune più colpito è Guglionesi con 50 positivi. A seguire Campobasso con 17 casi, poi Bojano con 6, Isernia e Montenero con 4. Il virus è presente in 20 comuni della regione e 116, invece, sono i Comuni Covid free.

Preoccupa anche, e soprattutto, i sintomi che i giovani sviluppano con la variante Delta. Non sempre i contagiati dal Covid-19 sviluppano forme lievi della malattia. Con l’aumento dei casi delle ultime settimane, si verificano sempre più spesso sintomi severi della malattia anche nella fascia di adolescenti e ragazzi. Secondo una stima dell’Istituto superiore di sanità, la Delta è ormai presente nel 32,6% delle sequenze depositate dal nostro Paese nella banca internazionale Gisaid, che raccoglie le mappe genetiche del virus da tutto il mondo, mentre la variante Alfa è scesa al 37,9%.

È sbagliato pensare che gli adolescenti sviluppino sempre forme lievi della malattia. Adesso, a causa delle varianti e per il fatto che i giovani sono vaccinati in numero limitato, stanno aumentando i contagi in questa fascia d’età e di conseguenza anche il numero di casi più gravi. Il consiglio per evitare il contagio resta quello di vaccinarsi, mantenere le misure di contenimento a partire dalle mascherine ed evitare i viaggi.