Agosto è un mese pieno di date e appuntamenti da ricordare. Numerose le scadenze fiscali: si parte il 2 agosto con il pagamento delle rate “rottamazione ter” e “saldo e stralcio”. Il 6 entra in vigore l’obbligo del Green pass per sedersi ai tavoli di bar e ristoranti al chiuso e per poter accedere ad altre attività considerate a rischio contagio da Covid-19. Il 22 calcio d’inizio per il campionato di Serie A. In molte Regioni finiscono i saldi estivi. Ecco le date da cerchiare sul calendario.

Partono lunedì 2 agosto i nuovi incentivi per l’acquisto di auto ecologiche previsti dal decreto Sostegni bis. Sarà possibile prenotare il bonus sulla piattaforma del ministero dello Sviluppo economico ecobonus.mise.gov.it. I veicoli ammessi al bonus sono quelli a basse emissioni (fino a 135 g/km di CO2), con o senza rottamazione.

Molte le scadenze fiscali previste per il mese di agosto. Il primo giorno da segnare sull’agenda è il 2, ultima data utile per saldare le rate della “rottamazione ter” scadute il 28 febbraio 2020 e quelle del “saldo e stralcio” scadute il 31 marzo 2020.

Se in Alto Adige i saldi estivi inizieranno il 13 agosto, in altre Regioni i prezzi al ribasso finiranno durante il mese. I primi a chiudere le promozioni saranno Lazio (13 agosto) e Liguria (16 agosto). In molti territori si andrà avanti fino al 31. È il caso di Abruzzo, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lombardia, Molise e Toscana. In Piemonte finiranno qualche giorno prima, il 28 agosto, mentre nelle altre Regioni si protrarranno fino a settembre.

Da non dimenticare anche le scadenze fiscali del 20 agosto, quando i non titolari di partita IVA  – che hanno scelto il pagamento rateale e hanno effettuato già un versamento entro il 30 giugno 2021- dovranno versare la seconda rata IRPEF a titolo di saldo per l’anno 2020 e di primo acconto per il 2021. Lo stesso giorno dovranno versare all’Agenzia delle Entrate la seconda rata dell’acconto d’imposta del 20% dei redditi sottoposti a tassazione separata e non soggetti a ritenuta alla fonte. Per chi invece è titolare di partita IVA, sempre se ha scelto il pagamento rateale e ha effettuato il primo versamento entro il 30 giugno 2021, il 20 agosto andrà versata la terza rata Irpef, a titolo di saldo per l’anno 2020 e di primo acconto per l’anno 2021.

Il 20 agosto le Regioni dovranno fornire al commissario straordinario per l’emergenza Covid Figliuolo i numeri sulla percentuale di personale scolastico vaccinato. Se non si sarà raggiunto il 90%, Palazzo Chigi potrebbe pensare a introdurre l’obbligo.