A livello mondiale, oltre 4,5 milioni di persone hanno perso la vita ha causa del coronavirus Sars-CoV-2. Lo indicano i dati riportati dalla Johns Hopkins University. Secondo l’ateneo statunitense, dall’inizio della pandemia sono morte 4.502.268 persone, a fronte di 216,456,714 casi di contagio. Un altro dato significativo è quello riguardante le dosi di vaccino somministrate: finora sono state 5,22 miliardi.

Il direttore dell’Organizzazione mondiale della Sanità (Oms) per l’Europa, Hans Kluge, ha lanciato l’allarme per un rallentamento del ritmo delle vaccinazioni anti-Covid nel continente. A questo si aggiunge la proiezione che prevede 236.000 decessi aggiuntivi per Covid-19 in Europa entro il primo dicembre. A dichiararlo è stato Hans Kluge, il direttore regionale per l’Europa dell’Oms, che ha anche espresso preoccupazione per la recente “stagnazione” del tasso di vaccinazione nel Vecchio Continente.

L’Oms, insieme all’Unicef, insiste nel dichiarare che gli insegnanti e il personale scolastico dovrebbero rientrare tra le categorie prioritarie per ricevere le due dosi del vaccino contro il Covid.