Castrataro è il nuovo sindaco di Isernia: è ufficiale, il candidato del centrosinistra ha nettamente vinto su Melogli, che aveva raccolto più voti al primo turno. “Sarò sindaco di tutte e tutti”. Il risultato era stato confermato prima dagli exit poll, poi dalle proiezioni, dove Castrataro era dato in netto vantaggio sullo sfidante di centrodestra Melogli.

Una vittoria che il nuovo Sindaco ha dedicato a Ugo De Vivo quando ha ricoperto il ruolo di assessore esterno nella sua giunta, conclusa poiché in consiglio comunale c’era l’anatra zoppa. “Un grazie – ha proseguito – a tutta la squadra che ha lavorato sodo”. Poi si è rivolto agli avversari: “La mia vittoria è un messaggio chiaro per loro: la città vuole una classe dirigente nuova, che non pensa alle poltrone, ma che difende sanità e lavoro. La città vuole il cambiamento, è stanca di sterili polemiche, vuole persone che lavorano sodo. La nostra squadra è la sintesi di queste qualità fondamentali”. Sulle possibili conseguenze in Regione, dopo la vittoria del centrosinistra a Isernia, Castrataro ha detto: “Sicuramente la nostra vittoria può cambiare gli equilibri. Noi governeremo la città in modo serio e saremo di esempio anche per la Regione”. In merito alla spaccatura nel centrodestra, Castrataro ha così commentato: “È la sintesi dei loro giochi di potere che a noi non interessano”.

Anche il sindaco di Campobasso, Roberto Gravina, ha voluto far pervenire al neoeletto primo cittadino isernino un proprio personale augurio di buon lavoro.

“Isernia ha scelto di cambiare per affidarsi a forze fresche e giovani. – ha detto Gravina – Anche un sindaco giovane e brillante come Piero si scontrerà con i problemi di ogni amministrazione; si scontrerà con questioni ataviche irrisolte; si imbatterà in tutte le beghe della politica ma una cosa è certa: lo farà con la consapevolezza di non esserne l’artefice”.